PGIM_970x250_HEADER

Autismo: secondo una ricerca, possibile il legame col diabete gestazionale

Getty Images
Adyen Articolo
Velasco25

Proprio mentre il Segretario alla Salute degli Stati Uniti Robert F. Kennedy Jr. ha chiesto un’indagine sulle affermazioni smentite secondo cui i vaccini causerebbero l’autismo, un nuovo studio su vasta scala rafforza una serie di prove a sostegno di un legame completamente diverso con il disturbo dello sviluppo neurologico: il diabete gestazionale.

Lo studio, condotto in Cina e pubblicato sulla rivista “Lancet Diabetes & Endocrinology“, è l’ultimo a dimostrare un legame tra il diabete gestazionale, che colpisce fino al 9% delle gravidanze negli Stati Uniti e un aumento del rischio non solo di autismo, ma anche di altri problemi al cervello e al sistema nervoso.

Secondo i Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie, il disturbo dello spettro autistico (Dsa) è una disabilità dello sviluppo causata da differenze nel cervello. Mentre è noto che alcune persone con Dsa, hanno una variazione nella loro struttura genetica, altre cause non sono ancora note e gli scienziati ritengono che vi siano molteplici fattori che agiscono insieme.

Sebbene la ricerca, una meta-analisi dei dati raccolti da 202 studi precedenti su oltre 56 milioni di coppie madre-figlio, non dimostri se il diabete gestazionale causi effettivamente questi problemi, questa mostra altresì che quando le madri hanno il diabete durante la gravidanza, c’è il 28% di probabilità in più che ai bambini venga diagnosticato un disturbo dello sviluppo neurologico.

Per quanto riguarda l’autismo, il rischio per i bambini di madri con diabete durante la gravidanza era superiore del 25%, superiore del 30% per quanto riguarda il disturbo da deficit di attenzione e iperattività (Adhd), superiore del 32% per la disabilità intellettiva, superiore del 20% per i problemi di comunicazione, superiore del 17% per i problemi di deambulazione e superiore del 16% per i disturbi dell’apprendimento.

Inoltre, hanno osservato i ricercatori, una diagnosi di diabete prima della gravidanza sembra essere collegata a un rischio maggiore del 39% di uno o più di questi disturbi dello sviluppo neurologico rispetto al diabete gestazionale, che spesso si risolve con il parto.

Ricerche precedenti hanno anche riscontrato una maggiore prevalenza del diabete nelle persone con autismo e che, di contro, queste ultime potrebbero avere un rischio maggiore di sviluppare il diabete. Inoltre, una meta-analisi del 2022 condotta nel Regno Unito ha trovato prove di un’associazione statisticamente significativa tra Dsa e diabete.

I ricercatori che hanno condotto l’ultima analisi hanno affermato che sono necessarie ulteriori ricerche e hanno chiesto un “monitoraggio diligente” dei livelli di zucchero nel sangue durante la gravidanza.

L’articolo originale è stato pubblicato su Fortune.com

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.