Sono stati venduti lo scorso 20 marzo, per oltre 50 milioni, due dei tre palazzi che componevano il quartier generale di Mfe-Mediaset in Viale Europa a Cologno Monzese, lo riporta oggi il Corriere della Sera. A vendere gli edifici, cuore della produzione televisiva e della direzione del gruppo che ne era affittuario, è stata Generali Real Estate mentre ad acquistarli è stata la Cologno Spv, società di cartolarizzazione costituita dalla veneta Banca Fimit per conto di investitori.
È stata incaricata della gestione e dell’amministrazione del complesso la società romana Ecodomus che fa capo a Mirella Viviana Arbib (79 anni), la cui famiglia controlla una banca privata svizzera ed è amministrata dall’imprenditore immobiliare Angelo Anav (50 anni), che secondo quanto riferito dal Corriere sarebbe anche il principale investitore, con il sostegno di Banca Mps, dietro a Cologno Spv.
La compravendita dei due palazzi dove si trovano gli studi Mediaset, è stata perfezionata dal rogito del notaio milanese Alessandro Andreatini, durante le mediazioni è stata pagata una somma totale di circa 600mila euro ai due intermediari, Commercial Real Estate Service (Cbre) per Generali e la britannica C&W (appartenente al gruppo di consulenza immobiliare Cushman & Wakefield) per Cologno Spv. A ciascuna delle due società andrà una commissione di intermediazione di 282.934 euro. Nel corso della transazione, inoltre, sono state cancellate le preesistenti ipoteche di una serie di banche, tra cui Bank of China.
Titolare dei contratti di locazione è la controllata Rti-Reti Televisive Italiane, ancora non è noto il costo dell’affitto, ma la rendita catastale dei due palazzi è di oltre 800mila euro. A novembre era stato siglato un accordo preliminare per la compravendita, del valore di 5,2 milioni, il saldo finale è stato di 46,8 milioni per un totale di 52 milioni.