PGIM_970x250_HEADER

Risonanza magnetica da sani, il trend in Usa

Getty
Adyen Articolo
Velasco25

Sarah Blackburn è stata una delle tante americane che hanno optato per una risonanza magnetica completa del corpo, in assenza di sospetti o indicazioni del medico. Il test come strumento di screening preventivo ha infatti guadagnato popolarità negli ultimi anni in Usa. Ma su questo approccio non mancano le polemiche.

Il trend e i rischi

Molte persone sane negli Stati Uniti si sottopongono a questo esame, sperando di essere rassicurate sul fatto che non ci sia nulla di anomalo. Ma per Blackburn l’esperienza è stata esattamente opposta.

“Ho fatto una risonanza magnetica completa per divertimento. Nessun sintomo”, afferma Blackburn in un video virale su TikTok all’inizio di quest’anno. “Ora mi è stato programmato l’asportazione di un organo tra due settimane”.

Blackburn aveva deciso di sottoporsi a una risonanza magnetica completa da 2.500 dollari a Houston. E questo sebbene l’esame non sostituisca gli screening di routine consigliati come mammografie e pap test.

“Ero così emozionata di ricevere i miei risultati. Non so cosa pensavo che avremmo trovato. Ora, guardandomi indietro, ero certa che questo mi avrebbe dato tranquillità e che non avrebbero trovato nulla di serio”, afferma Blackburn. Dopo la scansione, si riceve un report che descrive ogni organo del corpo e qualsiasi risultato importante. “Sembrava un giorno in spa, finché non lo è stato più”.

I risultati della risonanza magnetica non erano quelli sperati

Quattro giorni dopo la scansione, verso le 20:30, Blackburn è stata avvisata che i suoi risultati erano pronti. Ha pubblicato degli screenshot dei risultati nel suo video.
“Ho avuto un vero e proprio attacco di panico”, dice. Contrassegnata in lettere rosse sotto la categoria del sistema circolatorio, le parole “risultato importante” erano lì. Aveva un aneurisma dell’arteria splenica, secondo il documento.

“Sono stati due mesi davvero bui e difficili, vedevo un sacco di dottori e trattavo il mio corpo come se fosse di vetro perché non avevo idea” di cosa stesse succedendo, racconta Blackburn.

“Mi sentivo letteralmente come se una bomba a orologeria fosse stata trovata dentro il mio corpo”. Dopo mesi di riflessione, Blackburn ha deciso di farsi rimuovere la milza e racconta a People che, in effetti, aveva già una lesione in un’ecografia del 2020 di cui pernon aveva mai saputo nulla. “Leggi sempre i tuoi referti radiologici”, ha detto Blackburn a People. “Io non l’ho letto. Ho solo pensato, ‘Ok, mi verrà detto tutto ciò che necessita di attenzione’. Ma non è stato così”.

Una Tac di follow-up dopo i risultati della risonanza magnetica ha rilevato due aneurismi nell’arteria splenica. Il fatto è che se questi esami possono rilevare un risultato importante, possono anche causare un’ansia immotivata, ha precedentemente detto a Fortune Matthew Davenport, professore di radiologia al William Martel Collegiate e vicepresidente del Dipartimento di radiologia presso la Michigan Medicine.

“Sapere non è sempre a tuo vantaggio se ciò che impari non ha un percorso chiaro. A volte quando apprendi un’informazione, puoi essere fuorviato sulla sua importanza”, ha detto a Fortune. “Puoi imparare qualcosa su te stesso, ma tutto questo può effettivamente aumentare la tua incertezza”.

Insomma, il rischio è quello di finire in una spirale di accertamenti. Ma per Blackburn, la scelta è stata incredibilmente utile. Tuttavia, la donna non è sicura di consigliare questo approccio, specie se si è un po’ ipocondriaci. “Mi sento grata”, dice Blackburn. “Sono felice di aver avuto la possibilità di decidere cosa volevo fare, ma… per le persone che soffrono già di ansia per la salute, non so davvero se posso consigliare” una risonanza magnetica in assenza di sintomi.

L’articolo originale è su Fortune.com

FOTO: POVOZNIUK—GETTY IMAGES

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.