Se hai seguito la nuova stagione di White Lotus della HBO, allora avrai visto il personaggio di Parker Posey, Victoria Ratliff, assumere Lorazepam* durante una vacanza in famiglia in un resort benessere in Thailandia, dichiarando a un certo punto: “Qualcuno mi ha rubato il Lorazepam. Dovrò bere fino a dormire”. Il farmaco fa parte di una classe chiamata benzodiazepine, che include anche Xanax* e Klonopin*.
Disponibili solo su prescrizione medica, questi farmaci sono usati per aiutare ad alleviare l’ansia, gli spasmi muscolari e ridurre le convulsioni. Tuttavia, come si vede nella serie, possono portare a dipendenza e uso eccessivo.
“Sicuramente lo vediamo molto anche nella vita reale”, dice al New York Times il dott. Ian Neel, geriatra presso l’UC San Diego Health, a proposito di questa classe di farmaci. Se oltre 30 milioni di adulti americani che hanno dichiarato di aver assunto benzodiazepine nell’ultimo anno, oltre 5 milioni ne hanno fatto un uso improprio (descritto come “in qualsiasi modo non indicato da un medico”), secondo i dati del 2019 del National Survey on Drug Use and Health.
Mentre alcune persone potrebbero aver assunto una dose singola per calmare l’ansia, ad esempio, l’uso a lungo termine rappresenta il pericolo maggiore in quanto può portare alla dipendenza. Le persone possono diventare dipendenti anche quando assumono la quantità prescritta, ha detto al New York Times Ludmila De Faria, presidente del consiglio per la salute mentale delle donne dell’American Psychiatric Association.
Le benzodiazepine e gli anziani
Le persone tra 50 e 64 anni sono i maggiori consumatori di questa classe di farmaci, secondo lo studio del 2019, e devono usare estrema cautela a causa dei potenziali effetti dei farmaci sul rallentamento cognitivo.
Questi medicinali rallentano il sistema nervoso e spesso hanno un effetto immediato. Sebbene siano generalmente sicuri se assunti come prescritto per un periodo di tempo limitato, gli effetti collaterali includono sonnolenza, problemi di memoria e difficoltà di parola. L’abuso può causare effetti peggiori, tra cui dipendenza, deterioramento cognitivo, coma e potenziale morte, sebbene rari.
Neel ha avvertito che gli anziani possono metabolizzare i farmaci in modo diverso e dovrebbero essere consapevoli del potenziale di interazioni. L’associazione di benzodiazepine con sostanze come l’alcol, ad esempio, può esacerbare la sensazione di sedazione, come si vede in White Lotus, poiché il personaggio di Posey di solito assume Lorazepam con un bicchiere di vino.
Quando chi utilizza benzodiazepine cerca di ridurre gradualmente l’assunzione, è comune sperimentare sintomi di astinenza, come sudorazione, mal di testa e palpitazioni cardiache secondo gli American Addiction Centers.
“Ogni farmaco benzodiazepinico ha una specifica emivita che influenza il tempo necessario a lasciare il flusso sanguigno”, secondo il Centro. “Se un individuo è dipendente dalle benzodiazepine, una volta che il farmaco viene eliminato dal corpo, può iniziare l’astinenza”.
È importante parlare con un medico e un professionista di salute mentale se pensi di avere sintomi di astinenza o effetti collaterali negativi legati alle benzodiazepine, perché ci sono altri modi per trattare l’ansia e i problemi di sonno.
L’articolo originale è su Fortune.com
FOTO: JELENA STANOJKOVIC—GETTY IMAGES