PGIM_970x250_HEADER

Melinda French Gates e i consigli ricevuti da Warren Buffett

PGIM_970x250_ARTICOLO
Velasco25 Articolo

Melinda French Gates ha raccontato che Warren Buffett le ha dato consigli fondamentali per porsi dei limiti professionali e rimanere concentrata. L’amministratore delegato della Berkshire Hathaway avrebbe anche condiviso alcune considerazioni sulla gestione della filantropia.

“Warren Buffett una volta mi disse, con la Fondazione Gates appena avviata: Trova il tuo obiettivo, quello su cui lavorare, e lascia da parte il resto. Ti sentirai meglio se manterrai il tuo talento su quel bersaglio, oltre che meno in colpa se lascerai perdere le altre cose”, ha detto French Gates in un’intervista LinkedIn della scorsa settimana. “E credo che sia vero”.

Questo consiglio ricevuto dal miliardario Ceo della Berkshire Hathaway intorno al 2000, quando ha co-fondato la Gates Foundation con l’ex marito Bill Gates, le è rimasto impresso. Oggi riconosce come essenziale che le persone capiscano i propri limiti professionali negli affari e che sappiano dire “no” fin dall’inizio. L’anno scorso, in un’intervista a Vanity Fair, French Gates ha persino dichiarato di ritenere “stupido” il fatto che gli amministratori delegati si vantino di rinunciare al sonno per portare a termine il lavoro.

Il pensiero di dire “no” e di tracciare delle linee può essere scoraggiante, ma indugiare nel dare una risposta negativa non è produttivo. Bisogna essere chiari con tutti i soggetti coinvolti: “Non tutti lo capiscono, ma se tornano, sai che è più per loro che per te”, ha detto French Gates.

I consigli per affrontare le decisioni difficili nella filantropia

Warren Buffett non si è limitato a dare consigli a French Gates sulla definizione dei limiti, ma le ha fornito anche alcune raccomandazioni su come affrontare le scelte più difficili nel mondo della filantropia.

“Buffett diceva sempre: Ricorda che stai lavorando sui problemi che la società ha lasciato indietro. Sono le cose più difficili. Quindi continua a cercare di colpire i fuoricampo”, ha raccontato ancora French Gates nell’intervista.

Buffett è stato coinvolto nella Fondazione Gates per molti anni come amministratore e donatore principale dal 2006 al 2021; fino al 2022, il miliardario aveva donato complessivamente più di 36 miliardi di dollari alla Fondazione.

Per French Gates è stato difficile capire dove meglio indirizzare i propri sforzi nella filantropia. Bilanciare la necessità di aiuti umanitari urgenti con la necessità di stimolare un cambiamento sistematico a lungo termine è un compito arduo. Tuttavia, rifacendosi ai consigli di Buffett, French Gates ha imparato a tenere gli occhi puntati sulla missione generale. Ciò significa destinare la maggior parte del denaro a questioni a lungo termine e metterne da parte un po’ per alleviare quelle a breve termine.

“È un equilibrio molto, molto difficile, ed è qualcosa su cui ho riflettuto parecchio”, ha detto.

Questa storia è stata pubblicata originariamente su Fortune.com

PGIM_300x600_ARTICOLO side
PS25 Box

Leggi anche

Ultima ora

Iscriviti alla nostra Newsletter

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.