PGIM_970x250_HEADER

Salute: i 5 consigli di pronto soccorso da non dimenticare

uva pronto soccorso bambini
Adyen Articolo
Velasco25

Come medico del pronto soccorso, mio ​​padre ha visto come delle abitudini apparentemente insignificanti (o errori stupidi) possano causare alcuni degli incidenti più orribili. Il suo motto ha incoraggiato me e i miei fratelli a pensare a come proteggere noi stessi e la nostra salute ogni giorno.

Quindi, dopo anni di suggerimenti, promemoria e sguardi al cielo, ho deciso di condividere un po’ della sua saggezza, frutto delle lunghe notti in sala operatoria.

1. Taglia l’uva a metà

Potresti non aver pensato a questo trucco, ma è particolarmente significativo per i genitori di bambini piccoli. Ogni anno più di 12.000 bambini in usa vengono portati al pronto soccorso per soffocamento da cibo, con un bambino che muore ogni cinque giorni.
“Per evitare il tragico rischio di ostruzione delle vie aeree, è meglio tagliare l’uva (lo stesso vale per gli hotdog) a metà e persino in quarti per i più piccoli”, dice a Fortune il dottor Michael Mikhail, un medico in pensione del pronto soccorso di Ann Arbor.

Bambino inala un pezzo di matita, salvato a Milano

2. Non indossare gli auricolari mentre cammini

Sebbene indossare un paio di cuffie antirumore o gli AirPods sia culturalmente accettato, può limitare la capacità di notare un motociclista, un semaforo rosso o una buca.
Per coloro che camminano su strade trafficate, vanno al lavoro a piedi o semplicemente passeggiano fino al negozio, è importante essere consapevoli di ciò che li circonda. Un’analisi del 2012 ha rilevato che gli incidenti pedonali causati dall’uso di auricolari sono aumentati dal 2006. Un fenomeno probabilmente ancora più diffuso oggi, poiché sempre più persone adottano cuffie e auricolari wireless.

“Devi sempre essere consapevole di ciò che ti circonda, soprattutto nel traffico urbano, e questi accessori antirumore alterano i tuoi sensi e aumentano il rischio di lesioni”, afferma Mikhail. Il suo consiglio per coloro che, come me, non possono rinunciare al loro podcast mattutino? “Tienine solo uno nell’orecchio per godertelo mentre sei fuori e in giro”. “Devi sempre essere consapevole di ciò che ti circonda”, dice lo specialista di pronto soccorso.

3. Niente trampolini

Un’analisi ha rilevato che oltre 800.000 lesioni sono state causate dai trampolini tra il 2009 e il 2018 negli Stati Uniti, in particolare fratture, stiramenti e abrasioni cutanee. A causa di misure di sicurezza inefficaci, l’American Academy of Pediatrics sconsiglia vivamente l’uso dei trampolini.
“I trampolini sono una delle attività più pericolose da fare in giardino, responsabili di molte lesioni devastanti tra cui fratture, lesioni alla testa e persino danni al midollo spinale”, afferma Mikhail. “Non farti ingannare da quelli con una rete all’esterno per impedirti di cadere. Non proteggono comunque dalle lesioni peggiori.

4. Evita le leccate degli animali domestici

Non lasciare che gli animali domestici ti lecchino la faccia. “I germi che ospitano nella loro bocca sono difficili da curare se si viene infettati”, come ad esempio accade per i vermi intestinali”, afferma. Anche essere troppo ansiosi di avvicinarsi ad altri animali domestici che non si conoscono può essere pericoloso. “La cosa sfortunata come medici del pronto soccorso è che vediamo, a volte, il peggio del peggio. I morsi di animali legati ad abbracci non desiderati possono causare gravi lesioni deturpanti”, afferma Mikhail.

5. Ricorda le scarpe antiscivolo

Vestirsi in base al meteo è sempre importante per evitare di prendere un raffreddore (probabilmente da 100.000 spettatori ammassati) o, peggio, rischiare un’ipotermia da temperature rigide. Ma spesso le calzature possono essere un acquisto dell’ultimo minuto. Quando sai che sarai fuori con un clima freddo e inclemente per un periodo prolungato, indossa scarpe comode con grip, così non scivolerai. Mio padre ricorda un’ondata di persone al pronto soccorso con polsi e caviglie rotte per essere scivolate, soprattutto il giorno dopo una tempesta di neve o ghiaccio.

L’articolo orginale è su Fortune.com

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.