PGIM_970x250_HEADER

Virgin group pronto a tornare sui binari e far concorrenza a Eurostar

Virgin group-Virgin train.
PGIM_970x250_ARTICOLO
Velasco25 Articolo

Il miliardario britannico Sir Richard Branson sta progettando di sfidare il monopolio di lunga data che Eurostar detiene sui viaggi in treno tra Londra e l’Europa continentale: il suo Virgin Group ha infatti parlato di un piano di raccolta fondi da quasi un miliardo di dollari.

Virgin Group ha dichiarato a Fortune di star pianificando una raccolta fondi fino a 700 milioni di sterline (900 milioni di dollari) per creare un proprio servizio ferroviario attraverso la Manica, che sarebbe il primo a rivaleggiare con Eurostar da quando questo è stato lanciato nel novembre 1994.

Il gruppo ha dichiarato che la raccolta di fondi ammonterebbe a 300 milioni di sterline in azioni e 400 milioni di sterline in debiti. La linea potrebbe essere pronta a partire dal 2029. “La rotta attraverso la Manica è matura per un cambiamento e potrebbe beneficiare della concorrenza”, ha dichiarato a Fortune un portavoce di Virgin Group.

“Pensiamo che Virgin sia il marchio giusto per realizzare questo progetto, data la sua pluripremiata esperienza nel settore ferroviario e la sua esperienza nella costruzione di compagnie di viaggio di successo a livello globale. Anche se Virgin non ha ancora lanciato il servizio, stiamo cercando investimenti da partner che la pensano allo stesso modo per investire al nostro fianco e siamo molto soddisfatti dei progressi fatti finora”.

Virgin Group,  che come altro potenziale rivale potrebbe avere spagnola Evolyn, dovrà affrontare notevoli ostacoli per sfidare il dominio di Eurostar.

Entrambi i fornitori sono stati ostacolati nell’offerta di servizi ferroviari attraverso la Manica, da una disputa sulla tratta nella stazione di Londra in leasing ad Eurostar. I competitors hanno sollecitato le autorità di regolamentazione a indagare se ci sia spazio nella stazione di East London che ospita i treni ad alta velocità, dopo aver contestato l’affermazione di Eurostar secondo cui l’area sarebbe a piena capacità.

Il ritorno di Virgin al trasporto ferroviario

La notizia di una possibile partenza nel 2029 del servizio transatlantico proposto da Virgin, riportata per la prima volta dal Financial Times, segnerebbe il ritorno di Branson al settore dei trasporti ferroviari del Regno Unito per la prima volta in un decennio.

Il franchising ferroviario di Virgin Trains ha terminato il suo periodo di 22 anni come servizio più longevo del Regno Unito nel 2019, in seguito all’esclusione dalla gara d’appalti del partner di Stagecoach, dopo che il Dipartimento dei Trasporti ha dichiarato che non stava rispettando la normativa in materia di previdenza. Branson si è detto “sconcertato” dalla decisione.

Eurostar opera in servizi ferroviari da Londra attraverso l’Europa continentale, servendo città come Parigi, Amsterdam e Bruxelles.

Un portavoce di Eurostar ha dichiarato a Fortune che la società ha accolto con favore lo sviluppo di ulteriori servizi ferroviari in Europa. Ha dichiarato il suo portavoce: “La concorrenza nel settore dell’alta velocità è un altro esempio della crescente domanda di trasporto ferroviario in Europa”.

Ha poi continuato: “Da anni operiamo in un ambiente competitivo, in concorrenza con compagnie aeree, traghetti e autobus. Abbiamo ancora una sfida comune con i nostri futuri concorrenti: convincere un sempre maggior numero di viaggiatori a scegliere il treno”.

London St. Pancras Highspeed, che gestisce la stazione e la linea ferroviaria ad alta velocità di Folkestone, ha dichiarato a febbraio che i piani per triplicare la capacità di Londra St. Pancras potrebbero aprire la strada a più fornitori di servizi ferroviari per operare dalla stazione e collegarsi a nuove città in tutta Europa.

Si spera che, una volta completata l’espansione, Londra St. Pancras sarà in grado di servire 5.000 passeggeri all’ora, rispetto agli attuali 1.800, ed espandere il servizio a città come Francoforte e Zurigo.

I rappresentanti della London St. Pancras Highspeed non hanno ancora risposto a una richiesta di commento.

Questa storia è stata originariamente pubblicata su Fortune.com

 

PGIM_300x600_ARTICOLO side
PS25 Box

Leggi anche

Ultima ora

Iscriviti alla nostra Newsletter

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.