Durante un incontro alla Casa Bianca giovedì, i membri del gabinetto e Musk si sono scontrati verbalmente sull’approccio del Dipartimento per l’efficienza governativa (Doge) alla riduzione dei bilanci, come hanno riferito fonti al New York Times.
Sebbene le persone coinvolte nell’incontro abbiano dichiarato pubblicamente che si è concluso in modo produttivo, il Segretario di Stato Marco Rubio, il Segretario ai Trasporti Sean Duffy e il Segretario per gli Affari dei Veterani Doug Collins avrebbero rivelato a Musk le loro rimostranze riguardo agli sforzi di riduzione dei costi del Doge.
Quando domenica è stato chiesto a Meet the Press della NBC quale fosse il messaggio di Trump al termine dell’incontro, il Segretario al Commercio Howard Lutnick ha risposto che è quello di voler mantenere le “grandi persone” che già lavorano nel governo. “Il consiglio e la guida del Presidente sono stati: Siamo super-agili. Assicuriamoci di tagliare con un bisturi”, ha detto, aggiungendo che i segretari di gabinetto e Musk erano tutti d’accordo con la direttiva di Trump.
Quando la conduttrice Kristen Welker ha chiesto se Musk fosse a capo del Dipartimento del Commercio, Lutnick ha affermato che Musk è un collega. “Ciò che il Presidente Trump ha chiarito è che Elon è un partner, e questo è ciò che ci piace”, ha detto. “Si tratta del più grande uomo d’affari e del più grande tecnologo del mondo come alleato”.
Lutnick ha ribadito l’affinità del gabinetto con Musk, affermando: “Vogliamo il suo aiuto”. Nelle ultime settimane, il team del Doge è stato impegnato a tagliare i bilanci e, nel farlo, ha accumulato una serie di cause federali. Trump ha dichiarato che il Dipartimento si limiterà a fornire consulenza, mentre i capi delle agenzie prenderanno le decisioni sui tagli.
Nel frattempo, il Presidente Usa ha smentito la precedente notizia di tensioni tra i suoi collaboratori. Quando venerdì gli è stato chiesto del litigio tra Rubio e Musk, Trump ha risposto: “Sono entrambi ragazzi fantastici e, tra l’altro, vanno entrambi meravigliosamente d’accordo”.
“Marco ha fatto un lavoro incredibile come Segretario di Stato ed Elon è un ragazzo unico, che ha fatto un lavoro fantastico”, ha detto.
Questa storia è stata pubblicata originariamente su Fortune.com