PGIM_970x250_HEADER

Zalando chiude il 2024 con un fatturato di 10,6 miliardi (+4,2%)

PGIM_970x250_ARTICOLO
Velasco25 Articolo

Zalando archivia il 2024 con un fatturato di 10,6 miliardi di euro e una percentuale di crescita del 4,2% sul 2023. L’ Ebit raggiunge i 511 milioni di euro, in aumento rispetto ai 350 milioni dell’anno precedente e superando la guidance aggiornata che si attestava tra i 440 e i 480 milioni di euro.

L’e-commerce berlinese prevede una crescita in accelerazione nel 2025 dopo una forte performance finanziaria nell’anno appena concluso. “La nostra strategia di ecosistema sta riscontrando ottimi risultati e rappresenta la nostra nuova stella polare. Ora accelereremo gli sforzi di esecuzione e investiremo per cogliere la crescita futura”, ha commentato Robert Gentz, co-Ceo dell’azienda. “Nel vettore di crescita B2C – ha aggiunto – stiamo implementando il nostro nuovo programma fedeltà, stiamo espandendo la nostra offerta di lifestyle in aree come lo sport e stiamo ispirando i consumatori attraverso delle integrazioni di contenuti coinvolgenti. Nel B2B, stiamo quasi duplicando i mercati nei quali operiamo e stiamo offrendo soluzioni di software e di logistica per servire i siti e le app di brand e rivenditori”.

Per quanto riguarda l’Italia, nel 2024 Zalando ha lanciato una capsule collection, co-progettata con Aspesi – che ha celebrato il cinema italiano – e una con K-Way. E poi ci sono le campagne con celebrità come Elodie e Myss Keta. “Abbiamo collaborato con talenti italiani che riflettono i nostri valori di diversità, inclusione e italianità”, ha spiegato Eloisa Siclari, General Manager per l’Italia e la Spagna. A proposito di Made in Italy, lo scorso anno l’azienda ha ampliato la sua offerta anche grazie a Versace menswear. 

Il gruppo è inoltre diventato il rivenditore esclusivo in Europa per l’iconico brand di moda di lusso Diane von Furstenberg e dal lancio della prima collezione nel 2022, ha anche raddoppiato il proprio assortimento di moda adattiva, offrendo oltre 600 stili nel corso del 2024 – 170 in più rispetto all’anno prima – all’interno di diverse categorie che includono calzature, abbigliamento sportivo e per bambini.

Per il 2025, Zalando prevede che il Gmv e il fatturato cresceranno tra il 4% e il 9% rispetto al 2024, e che l’Ebit rettificato raggiungerà un livello compreso tra 530 e 590 milioni di euro. La previsione non tiene conto degli effetti dell’acquisizione pianificata di About You, annunciata a dicembre, il cui scopo è quello di costruire un ecosistema di e-commerce per la moda e il lifestyle. L’operazione permetterà infatti a Zalando di eseguire una strategia duale di brand, con due distinte e separate esperienze per servire al meglio consumatori e partner. Zalando si è assicurato più del 90% del capitale sociale senza azioni proprie di About You, sottolineando un forte consenso all’accordo e la conclusione è prevista per l’estate 2025.

In foto la sede di Zalando a Berlino, courtesy Zalando

PGIM_300x600_ARTICOLO side
PS25 Box

Leggi anche

Ultima ora

Iscriviti alla nostra Newsletter

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.