PGIM_970x250_HEADER

Il Ceo di Dbs lascia con un + 57% sul suo stipendio

La Dbs a Singapore.
PGIM_970x250_ARTICOLO
Velasco25 Articolo

Piyush Gupta, che ha guidato Dbs per oltre 15 anni, porterà a casa 17,6 milioni di dollari di Singapore (13,2 milioni di dollari), come suo ultimo stipendio dalla più grande banca dell’area.

Si tratta di una cifra superiore del 57% rispetto agli 11,2 milioni di dollari di Singapore (8,4 milioni di dollari) ricevuti nel 2023.

Secondo il rapporto annuale della banca pubblicato giovedì, la retribuzione di Gupta per il 2024 è suddivisa tra lo stipendio base di 1,5 milioni di dollari di Singapore (1,13 milioni di dollari), un bonus in contanti di 6,6 milioni di dollari di Singapore (4,96 milioni di dollari) e una retribuzione differita di 9,36 milioni di dollari di Singapore (7,03 milioni di dollari).

Per quanto riguarda la retribuzione differita, circa il 17,1% sarà in contanti, mentre il resto sarà sotto forma di azioni.

Gupta ha subito una riduzione del 30% della sua retribuzione variabile nel 2023, pari a circa 4,14 milioni di dollari di Singapore (3,1 milioni di dollari), a seguito di una serie di interruzioni dei servizi della banca nello stesso anno.

Altri membri del comitato direttivo hanno subito una riduzione della retribuzione del 21%.

L’aumento dello stipendio di Gupta per il 2024 fa seguito alla “stellare performance a tutto tondo della banca e al miglioramento della sua resilienza tecnologica”.

L’amministratore delegato della Dbs non è l’unico dirigente bancario ad aver ricevuto un forte aumento di stipendio nelle ultime settimane.

A fine febbraio Standard Chartered ha rivelato che l’amministratore delegato Bill Winters avrebbe ricevuto un aumento del 46% del suo stipendio.

Winters porterà a casa 10,7 milioni di sterline (13,8 milioni di dollari) per il suo stipendio del 2024, la sua più grande busta paga da quando ha assunto la direzione della banca britannica quasi un decennio fa.

Il 2024 di Dbs

Oltre all’aumento di stipendio per Gupta, la banca ha anche rivelato all’inizio di febbraio, in occasione della pubblicazione dei risultati trimestrali, che pagherà un bonus di 1.000 dollari di Singapore in aggiunta al normale bonus di rendimento a tutto il personale, ad eccezione dei senior manager, a seguito dell’anno stellare della banca.

Dbs ha registrato 11,4 miliardi di dollari singaporiani di utili per il 2024 (8,56 miliardi di dollari), con un aumento dell’11%.

Le azioni di Dbs sono salite del 51% in un anno, raggiungendo i 46,17 dollari di Singapore (34,64 dollari).

Gupta è diventato Ceo di Dbs nel 2009 e ha contribuito all’espansione delle operazioni della più grande banca del Sud-Est asiatico.

Si dimetterà alla fine di questo mese in occasione dell’assemblea generale annuale della banca e sarà sostituito dalla vice Ceo Tan Su Shan.

“Sotto la guida di Gupta, DBS si è evoluta in una delle istituzioni più iconiche di Singapore e in una potenza finanziaria globale, con un Roe che ci colloca tra le banche più performanti a livello globale”, ha scritto il presidente della banca Peter Seah nella sua relazione annuale.

Ha continuato affermando che la forte performance della banca riflette le decisioni di Gupta come Ceo, in particolare la trasformazione digitale.

Tuttavia, ha aggiunto che la Dbs è in attesa di un “nuovo capitolo” sotto la guida di Tan, definito il “candidato di spicco” per la successione di Gupta.

Tan ha lavorato in precedenza in importanti centri finanziari come Hong Kong e Londra e diventerà la prima Ceo donna nella storia di Dbs.

Questo articolo è stato originariamente pubblicato su Fortune.com

PGIM_300x600_ARTICOLO side
PS25 Box

Leggi anche

Ultima ora

Iscriviti alla nostra Newsletter

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.