Un altro volto di spicco della Silicon Valley si è messo in gioco per acquisire TikTok Usa. Alexis Ohanian, cofondatore di Reddit, ha annunciato martedì che si sta unendo a un gruppo di investitori nella loro offerta per la popolare società di social media.
“Sono ufficialmente una delle persone che stanno cercando di acquistare TikTok Usa”, ha scritto Ohanian su X. L’imprenditore, che non ha risposto alla nostra richiesta di commento, è l’ultimo arrivato nella “People’s Bid for TikTok”, un consorzio di investitori guidato da Project Liberty. L’organizzazione non profit è finanziata dall’uomo d’affari Frank McCourt, ex proprietario e presidente dei Los Angeles Dodgers. Il consorzio comprende anche Kevin O’Leary, imprenditore meglio conosciuto per il suo ruolo nello show Shark Tank.
Project Liberty ha sviluppato quello che chiama Dsnp, o protocollo di social networking decentralizzato, secondo il suo sito web. Si tratta di una rete basata su blockchain che consente agli utenti di possedere i propri dati, a differenza delle reti di social media tradizionali come Facebook, dove aziende come Meta possiedono e vendono i dati degli utenti agli inserzionisti o a terzi. Altre società di criptovalute hanno proposto idee simili basate su blockchain come Ethereum, tra cui Farcaster.
I piani per la creazione di un nuovo gruppo di proprietà per TikTok hanno iniziato a circolare lo scorso maggio, dopo che il presidente Joe Biden ha firmato una legge per vietarne l’applicazione a causa dei timori che il governo cinese abbia accesso ai dati degli utenti e influisca sui contenuti. TikTok ha fatto causa per bloccare il divieto proposto e il contenzioso è arrivato alla Corte Suprema, dove la maggioranza dei giudici sembrava propensa a sostenere la legge. A gennaio, TikTok negli Stati Uniti è stato brevemente oscurato prima che il presidente entrante Donald Trump dicesse che avrebbe esteso le operazioni di TikTok per 90 giorni, in modo da favorire la chiusura di un potenziale accordo. Ventiquattro ore dopo, quindi, TikTok è tornato online. “Francamente non abbiamo scelta, dobbiamo salvarlo”, ha detto Trump durante un comizio quel giorno.
Tra i concorrenti di Project Liberty c’è un gruppo di investitori rappresentato da Jimmy Donaldson, un popolare YouTuber noto anche come MrBeast. Secondo Angelo Zino, vicepresidente senior di CFRA, una società di ricerca finanziaria, le operazioni di TikTok negli Stati Uniti potrebbero essere vendute per 50 miliardi di dollari.
Questa storia è stata pubblicata originariamente su Fortune.com