Il taglio della spesa pubblica in teoria è una misura molto popolare, ma il diavolo sta nei dettagli. Secondo un recente sondaggio dell’Economist/YouGov, gli americani vedono con più favore i programmi presi di mira dagli sforzi di Elon Musk per ridurre la burocrazia, piuttosto che il Doge o Musk stesso.
Il tagliatore di costi presidenziale Elon Musk sostiene di avere un mandato popolare per prendere a colpi d’ascia il governo nel suo tentativo di trovare 2.000 miliardi di dollari di risparmi. Ma il recente sondaggio mostra che il suo Dipartimento per l’efficienza governativa è molto meno popolare tra il pubblico di molti dei programmi pubblici che sta tagliando. Lo studio dell’Economist/YouGov condotto su quasi 1.600 cittadini statunitensi adulti ha rilevato che la maggioranza degli intervistati ha espresso pareri positivi sul Consumer Financial Protection Bureau, sull’Agenzia per la Protezione dell’Ambiente, su USAID e sulla compilazione gratuita delle tasse online, tutti settori che sono stati recentemente nel mirino del Doge.
Circa il 50% delle persone ha un’opinione favorevole sul CFPB, l’agenzia creata dal Congresso all’indomani della Grande Recessione per fungere da cane da guardia per le finanze dei consumatori e che Musk ha dichiarato di voler “cancellare”. In confronto, solo il 19% ha dichiarato di avere un’idea negativa della CFPB secondo il sondaggio condotto tra il 9 e l’11 febbraio. L’amministrazione Trump ha tagliato centinaia di dipendenti dell’agenzia e ha ordinato ad altri di smettere di lavorare, ma lo sforzo di smantellarla è in sospeso mentre una causa legale si sta facendo strada nei tribunali.
L’Agenzia per la protezione dell’ambiente, dove sono stati licenziati centinaia di dipendenti e si parla di ulteriori tagli, gode di un’opinione favorevole da parte del 61% degli intervistati. Anche l’Agenzia degli Stati Uniti per lo Sviluppo Internazionale (USAID), meno popolare di molte altre, è stata considerata positivamente dal 46% degli intervistati.
Nel frattempo, il Doge è considerato con favore solo dal 42% degli intervistati, mentre il 38% ha una visione sfavorevole, secondo il sondaggio. Una domanda separata solo su Elon Musk ha mostrato che il 42% degli intervistati lo vedeva favorevolmente, mentre il 52% aveva un’opinione sfavorevole.
Anche il fisco, storicamente una delle agenzie governative meno popolari, ha avuto i suoi difensori nel sondaggio. Quasi due terzi (63%) degli intervistati si sono opposti alla fine di un programma dell’Agenzia delle Entrate che consentiva ai contribuenti di presentare la dichiarazione dei redditi online, compreso il 50% degli elettori di Trump. Musk ha dichiarato su X che l’ufficio che ha creato il programma Direct File “è stato cancellato”, anche se Direct File è attualmente disponibile sul sito dell’IRS. Solo il 15% degli intervistati in generale, e il 25% degli elettori di Trump, si è espresso a favore della fine del programma. Il Doge non ha risposto immediatamente a una richiesta di commento da parte di Fortune.
I numeri indicano un ostacolo per gli sforzi dell’amministrazione Trump di smantellare gran parte dell’apparato del governo federale: mentre molti americani dicono di essere favorevoli a tagliare gli sprechi e a risparmiare sulle tasse in teoria, i loro sentimenti sono molto diversi quando quei programmi specifici sono sul banco degli imputati. I tagli “toccheranno milioni di americani in tutto il Paese”, ha dichiarato Alex Jacquez, che è stato assistente speciale del Presidente per lo sviluppo economico e la strategia industriale nell’amministrazione Biden, in una telefonata con i giornalisti. “Quando si inizierà a pensare alle implicazioni del licenziamento degli scienziati che studiano l’influenza aviaria, del licenziamento degli ispettori che si assicurano che la nostra carne sia sicura, del licenziamento dei funzionari del fisco che si assicurano che gli americani ricevano i loro assegni, gli americani inizieranno a vederne gli effetti”.
Alcuni Repubblicani moderati si sono già opposti a tagli potenzialmente ampi a Medicaid, il più grande programma sanitario in America, che fornisce assicurazione sanitaria ai poveri e finanziamenti ad alcuni ospedali. “Medicaid, bisogna stare attenti”, ha detto di recente Steve Bannon, un podcaster di destra e un tempo stratega di Trump. “Un sacco di MAGA su Medicaid… non si può prendere a picconate, per quanto mi piacerebbe”.
Questa storia è stata pubblicata originariamente su Fortune.com
Foto GETTY IMAGES