PGIM_970x250_HEADER

Doge, via dall’FDA anche chi lavorava ai test su Neuralink di Musk

Neuralink
PGIM_970x250_ARTICOLO
Velasco25 Articolo

Il Dipartimento per l’Efficienza governativa (Doge) ha licenziato i dipendenti della Food and Drug Administration (FDA) responsabili della supervisione delle richieste di sperimentazione clinica di dispositivi medici neurologici e fisici, tra cui quelli prodotti dalla Neuralink di Elon Musk. A riportarlo è la Reuters. Gli esperti temono che il licenziamento possa ostacolare la sicurezza e la velocità di approvazione delle tecnologie.

Il Doge avrebbe tagliato i posti di lavoro nell’ambito del progetto di efficientamento voluto dal presidente Donald Trump. Nel fine settimana sono stati licenziati circa 20 dipendenti che facevano parte dell’ufficio della FDA per i dispositivi neurologici, responsabile della revisione delle richieste di sperimentazione clinica della tecnologia degli impianti cerebrali, tra cui Neuralink – come riferito da due fonti anonime alla Reuters. Le fonti hanno dichiarato di non ritenere che i dipendenti incaricati di esaminare Neuralink siano stati specificamente presi di mira nell’ondata di licenziamenti.

I licenziamenti fanno parte di una più ampia epurazione di circa 5.200 dipendenti del Dipartimento della Salute e dei Servizi umani (HHS) degli Stati Uniti, annunciata venerdì, che comprende i Center for Medicare and Medicaid Services, i Center for Disease Control and Prevention e i National Institute of Health. I tagli hanno colpito i dipendenti in prova, ovvero quelli con meno di due anni di esperienza che non godono delle stesse tutele legali dei lavoratori senior. Le fonti anonime hanno riferito a Reuters che le lettere di licenziamento citavano problemi di rendimento, nonostante i dipendenti licenziati avessero ricevuto feedback positivi sulle valutazioni effettuate diverse settimane fa.

L’ufficio della FDA che si occupa di dispositivi medici neurologici ha il compito di fornire competenze e indicazioni “in merito alla sicurezza e all’efficacia dei dispositivi durante l’intero ciclo di vita del prodotto”. Gli esperti del settore temono che il licenziamento di massa dei dipendenti dell’HHS metta in pericolo la sicurezza e la velocità di approvazione dei farmaci. “Gli effetti cumulativi dei tagli minacciati ai fondi federali per la ricerca sanitaria e delle partenze forzate dalle principali agenzie sanitarie del nostro Paese metteranno a rischio la nostra leadership globale e la salute della nazione”, ha dichiarato in un comunicato una coalizione di organizzazioni di pazienti, tra cui gli Amici della ricerca sul cancro e l’American diabetes association. La FDA, la Casa Bianca e Neuralink non hanno risposto alle richieste di commento di Fortune.

Il rapporto di Neuralink con la FDA

Neuralink sta sviluppando una tecnologia che impianterebbe un minuscolo chip nel cervello di alcune persone paralizzate, consentendo loro di controllare alcune funzioni di un computer con la sola mente. La FDA ha approvato a Neuralink la sua prima sperimentazione clinica sull’uomo nel maggio 2023. Il mese scorso la società di Musk ha impiantato un dispositivo in una terza persona, con l’obiettivo di effettuare altri 20-30 impianti quest’anno. Mente di Doge e Neuralink, Musk potrebbe aver creato un uruboro di sviluppo e approvazione della sua azienda tecnologica. Quando il Doge è stato annunciato il mese scorso, Musk avrebbe dovuto dirigere l’iniziativa di riduzione dei costi. Tuttavia, la Casa Bianca ha ridimensionato il suo ruolo nel Doge, affermando in un deposito giudiziario di lunedì che non è un dipendente del consulente speciale e che non ha l’autorità legale per prendere decisioni.

L’influenza di Musk sulle assunzioni e sui licenziamenti del governo è già evidente. L’Office of Personnel Management – che segue la strategia di licenziamento di massa di Musk alla X per offrire un buyout a circa 2 milioni di dipendenti federali – è composto da numerosi nuovi lavoratori che hanno legami con le aziende di Musk, tra cui un diplomato del 2024 che ha avuto un ruolo estivo alla Neuralink, stando a quando riporta Wired. La portavoce della Casa Bianca, Karoline Leavitt, ha dichiarato all’inizio del mese che Musk si sarebbe pronunciato sui propri conflitti di interesse all’interno del governo.

Patti Zettler, professore di diritto presso l’Ohio State University ed ex vice consigliere generale dell’HHS, dubita che i licenziamenti di massa possano far risparmiare denaro all’HHS, poiché gran parte dei fondi del dipartimento provengono dalle tasse d’uso, ovvero dalle spese che le aziende pagano al governo per accelerare l’approvazione di un prodotto. Ad esempio, circa la metà del bilancio della FDA è costituita da tasse d’uso, alcune delle quali sono utilizzate per sostenere i dipendenti che esaminano i prodotti farmaceutici. “Se pensiamo a tutti i licenziamenti effettuati in tutto l’HHS, nessuno di essi farà risparmiare denaro ai contribuenti nel lungo periodo”, ha dichiarato Zettler alla NPR. “È particolarmente chiaro che il licenziamento del personale della FDA, finanziato dalle tasse degli utenti, non farà risparmiare i contribuenti. Non sono i contribuenti a pagare per loro”.

Questa storia è stata originariamente pubblicata su Fortune.com

PGIM_300x600_ARTICOLO side
PS25 Box

Leggi anche

Ultima ora

Iscriviti alla nostra Newsletter

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.