PGIM_970x250_HEADER

Longevità: dai medici 7 strategie per una vita lunga e in salute

GETTY
Adyen Articolo
Velasco25

Dalla longevità alla salute. Mentre la durata della vita riguarda semplicemente il fatto vivere più a lungo, la durata della salute si concentra sulla parte della vita in cui una persona è considerata sana. Sfortunatamente, i dati mostrano che gli americani hanno del lavoro da fare su questo secondo aspetto. Uno studio pubblicato su JAMA Network Open a dicembre ha analizzato i dati sul divario tra durata della salute e longevità di 183 stati membri dell’Organizzazione mondiale della sanità. I ​​ricercatori hanno scoperto che gli americani avevano il divario più grande, pari a 12,4 anni.

Sebbene le notizie non siano delle migliori per le persone che vivono negli Stati Uniti, i medici sottolineano che è importante per gli americani concentrarsi sulla salute. “Ci concentriamo così tanto sulla longevità e sul tentativo di vivere più a lungo, ma a volte non riusciamo a capire che la qualità della vita che abbiamo, anche se è estesa, è altrettanto importante se non di più”, afferma Barbara Bawer, medico di medicina di famiglia presso l’Ohio State University Wexner Medical Center. Al centro del dibattito, “il modo in cui possiamo prolungare i nostri anni di salute, in cui evitiamo malattie e patologie e possiamo quindi vivere una vita attiva, sana e felice”.

Longevità: se la terza età inizia a 70 anni

La durata della salute non è predeterminata: ci sono cose che puoi fare per aumentarla. “Credo davvero nel lavorare per prolungare la salute”, afferma Linda Ercoli, PhD, direttrice ad interim dell’UCLA Longevity Center. “Lo faccio da prima che venisse coniato il termine health span”. La salute è un’area ampia. Con questo in mente, abbiamo contattato sette fra ricercatori e medici che lavorano con pazienti anziani per saperne di più su cosa fanno per migliorare la propria longevità in salute. Ecco cosa hanno condiviso.

“Prendo tutti i miei giorni di ferie”

Bawer sottolinea l’importanza di ridurre lo stress, collegato a un rischio più elevato di sviluppare diverse malattie, tra cui cardiopatie, obesità e ipertensione. Ha diversi modi per cercare di ridurre al minimo lo stress cronico nella sua vita.
Uno è assicurarsi di prendersi del tempo libero dal lavoro per rilassarsi quando è possibile. “Prendo tutti i miei giorni di ferie”, dice. “Siamo pessimi in questo come Paese ma ne abbiamo bisogno, lo meritiamo e ne abbiamo diritto”. Anche se hai modo solo di fare una vacanza a casa, riservare del tempo per rilassarti è fondamentale, secondo Bawer. “Lo faccio ogni anno”, aggiunge.

Bawer cerca anche di praticare il perdono per abbassare i suoi livelli di stress. “Aggrapparsi allo stress e a qualcosa che qualcun altro ti ha fatto influenzerà solo te, probabilmente non quella persona, dopo quell’episodio iniziale”, dice. “Quindi lascialo andare”. Anche la gratitudine può essere utile, dice. “Ricordati di essere grato per ciò che hai, per ciò che hai fatto e per chi sei, e lascia andare il resto”, afferma Bawer.

“Vegetali nella dieta per la longevità in salute”

Gli studi hanno costantemente collegato le diete a base vegetale a un rischio inferiore di malattie cardiache, diabete, cancro e altre gravi condizioni di salute. Ciò ha spinto John Fudyma, professore associato e primario ad interim della Divisione di medicina interna generale presso la Jacobs School of Medicine and Biomedical Sciences presso l’Università di Buffalo, a concentrarsi sull’aggiunta di numerosi alimenti a base vegetale ai suoi pasti.

Fudyma cerca di riempire ¾ del suo piatto con le verdure a ogni pasto. “Cerco di mangiare più vegetali possibile”, afferma. Verdure, frutta, noci e cereali hanno preso il posto della carne rossa, associata a un rischio maggiore di sviluppare malattie cardiache, cancro, diabete e morte prematura. “A volte mangio pollame, ma sono più un pescetariano”, dice lo specialista.

“Modifico le ricette”

Mangiare in modo sano è importante anche per la dottoressa Kathryn J. Lindley, professoressa associata di medicina e direttrice del Women’s Heart Center presso il Vanderbilt University Medical Center. Per lei, questo significa concentrarsi su un’alimentazione sana, ricca di frutta e verdura, carni magre come pollo e pesce, latticini magri e cereali integrali. “Evitare zuccheri in eccesso, bevande zuccherate e cibi lavorati può fare davvero la differenza per la salute a lungo termine”, dice.

Lindley cerca anche di migliorare le ricette modificando alcuni ingredienti. “Spesso puoi facilmente rendere una ricetta più sana apportando alcune semplici modifiche, come sostituire il tacchino macinato al manzo macinato, usare una friggitrice ad aria invece della frittura profonda o aumentare la quantità di fagioli o verdure nella ricetta”, dice.

“Cerco di seguire i consigli di base sulla salute”

I passaggi per cercare di raggiungere una buona durata della vita salute sono semplici per Alfred Tallia, professore e presidente del Dipartimento di medicina di famiglia e salute della comunità presso la Robert Wood Johnson Medical School. “Li avete già sentiti tutti: non fumare, non bere alcolici in eccesso o addirittura per niente, non mangiare troppo, preferendo cibi sani non lavorati e, naturalmente, la cosa più importante: resta attivo e fai esercizio”, dice.

Tallia si impegna anche a vedere regolarmente il suo medico di famiglia per tenersi al passo con la sua salute e sottoporsi a screening per intercettare ipertensione, colesterolo alto e diabete, in modo da poter curare tempestivamente eventuali problemi che si presentano. Seguire questi passaggi significa “fare tutto ciò che è sotto il tuo controllo per massimizzare la tua longevità in salute e renderla coerente con la tua durata di vita”, dice.

“Faccio esercizio ogni mattina”

Dal canto suo, Bert Mandelbaum, specialista in medicina sportiva e chirurgo ortopedico presso il Cedars-Sinai Kerlan-Jobe Institute di Los Angeles (autore di The Win Within: Capturing Your Victorious Spirit), cerca di essere attivo ogni giorno. “Ogni mattina faccio escursioni e corro, vado in bici o sollevo pesi”, dice. “A volte nuoto. Cerco di fare più attività possibili”.

Mandelbaum dice che è importante per lui divertirsi facendo esercizio e cerca di usare l’attività per alimentare il suo stile di vita. “Questi esercizi richiedono forza, equilibrio e coordinazione“, afferma. “Devi avere tutto questo per la salute”. Mandelbaum cerca di variare i suoi allenamenti per concentrarsi su una gamma di muscoli e ridurre il rischio di infortuni.

“Non puoi avere un ginocchio malato o muscoli deboli e fare un’escursione in salita”, afferma Mandelbaum. “Sei forte quanto il tuo anello più debole”. La ricerca ha anche scoperto che variare le attività può ridurre il rischio di cadute, che sono una delle principali cause di disabilità e morte negli anziani.

“Sonno di qualità”

La ricerca dimostra che un sonno ristoratore e di qualità supporta il sistema immunitario e la salute del cervello, tra le altre cose, ed è per questo che Linda Ercoli cerca di concentrarsi su questo aspetto. “Il sonno è così importante”, afferma. “Deve essere sufficiente e di buona qualità”. Le linee guida attuali suggeriscono che la maggior parte degli adulti ha bisogno di almeno sette ore di sonno a notte, ma Ercoli sottolinea che le esigenze di sonno di ognuno sono leggermente diverse. “Cerco di dormire circa otto ore a notte”, afferma. Per favorire un buon sonno, Ercoli afferma di cercare di “rilassarsi” prima di andare a letto nel tentativo di abbassare i livelli di stress e aumentare le probabilità di un sonno di qualità, prima di infilarsi tra le lenzuola.

“Prendo molto seriamente le relazioni”

La ricerca mostra che essere socialmente attivi può aiutare le persone a vivere più a lungo. Questo è uno dei motivi per cui le relazioni sono così importanti per Scott Kaiser, geriatra e direttore della salute cognitiva geriatrica presso il Pacific Neuroscience Institute del Providence Saint John’s Health Center di Santa Monica, CA. “Quando si considera una longevità sana, forse il fattore più importante è la qualità delle nostre relazioni”, afferma. “Cerco davvero di dare priorità alle relazioni tanto quanto ad altri aspetti della mia vita, come dormire bene la notte, mangiare sano ed allenarmi”.

Kaiser nota che il lavoro può essere “totalmente impegnativo”, ma lui trova comunque il tempo per entrare in contatto con amici e persone care quando non visita pazienti. “Anche la persona più impegnata ha inevitabilmente del tempo libero a un certo punto”, afferma. “È importante usare quel tempo libero per assicurarsi di promuovere anche quel quoziente di connettività”.

L’articolo originale è su Fortune.com

FOTO: GETTY IMAGES

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.