Un biglietto da visita autografato da Steve Jobs è all’asta e sta già raccogliendo offerte molto alte. Un altro molto simile, l’anno scorso, è stato venduto per oltre 181.000 dollari. Steve Jobs non amava molto firmare autografi, quindi qualsiasi cosa con la sua firma è un bene prezioso per i fedeli di Apple e l’asta imminente potrebbe dimostrarne il valore.
RR Auctions ha messo all’asta un biglietto da visita autografato da Jobs e sta già ottenendo offerte da capogiro. Finora ne sono state presentate 13 e il prezzo, a partire da mercoledì mattina, ha già raggiunto i 75.000 dollari. E le trattative non si concluderanno prima di otto giorni. Per superare questa cifra, bisognerà impegnarsi per altri 7.500 dollari. Ci si aspetta che accadrà in breve tempo: un biglietto da visita simile firmato da Jobs è stato venduto proprio l’anno scorso per poco più di 181.000 dollari.
Il biglietto è stato certificato come autentico e ha ottenuto un voto perfetto (nonostante la carta presenti dei fori di graffatura nell’angolo, che non influiscono sull’autografo). Ad oggi, esistono meno di cinque biglietti da visita di Apple Computer firmati da Jobs che sono stati autenticati. Jobs è morto nel 2011 all’età di 56 anni. Il culto della personalità che lo circondava, quasi impenetrabile quando era in vita, è continuato anche dopo la sua morte.
Nel 2023, un assegno sempre firmato da Jobs aveva stabilito un record. Emesso nel 1976, aveva un valore originario di 13,86 dollari per la Elmar Electronics. È stato venduto per 176.850 dollari. L’assegno è precedente alla fondazione ufficiale di Apple Computer. È probabile che sia stato utilizzato per acquistare componenti elettronici che sono stati impiegati nella costruzione dei primi prototipi di Apple-1. Poiché l’azienda non esisteva ancora ufficialmente, Jobs aveva scritto “Apple Computer” e l’indirizzo del suo garage di Palo Alto nell’angolo in alto a sinistra.
Questa storia è stata pubblicata originariamente su Fortune.com
Foto JUSTIN SULLIVAN/GETTY IMAGES