Il produttore di server dati e hardware Super Micro Computer sta cercando di uscire da un buco contabile causato da inadempienze nei report finanziari inadempienti dovuti ai suoi investitori e ad accuse di cattiva gestione.
La società ha anche confermato di avere a che fare con relative citazioni in giudizio da parte del Dipartimento di Giustizia e della Securities and Exchange Commission. Tuttavia, il CEO Charles Liang ha affermato martedì che la società era sulla buona strada per raggiungere 40 miliardi di dollari di entrate, secondo una stima prudente.
Super Micro, la società di server dati e soluzioni di archiviazione che un tempo volava alto, è stata messa sotto pressione a causa di alcune gravi questioni contabili, ma il CEO e fondatore Charles Liang martedì ha cercato di rassicurare gli azionisti con quella che ha definito una stima prudente di 40 miliardi di dollari di entrate per il prossimo anno.
“Negli ultimi anni la nostra crescita è stata molto forte, tranne che per l’interruzione del nostro 10-K, giusto?” ha detto Liang. ‘La nostra crescita ha subito un leggero rallentamento, ma sistemeremo presto il deposito del 10-K e il flusso di cassa non sarà più un problema’.
Di conseguenza, la proiezione di 40 miliardi di dollari per l’anno fiscale 2026 è “una stima relativamente prudente”, ha aggiunto.
L’addio di David Weigand
Allo stesso modo, il direttore finanziario David Weigand ha definito il rapporto finanziario annuale presentato in ritardo come “una distrazione”. Dopo un’indagine indipendente avviata la scorsa estate, un comitato speciale ha raccomandato a Super Micro di assumere un nuovo direttore finanziario “con una vasta esperienza come professionista senior della finanza in una grande società per azioni” per sostituire Weigand il prima possibile. Weigand rimarrà nel suo ruolo solo fino a quando la società non nominerà il nuovo direttore finanziario.
Nonostante i tentativi di Liang di minimizzare l’impatto delle relazioni inadempienti, c’erano altre preoccupazioni in gioco. La società ha annunciato di essere stata sottoposta a cause legali a causa dei report finanziari scaduti e di essere stata colpita da citazioni in giudizio da parte del Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti e della Securities and Exchange Commission alla fine del 2024. La società ha dichiarato che Super Micro sta collaborando con le autorità e ritiene che le cause legali siano prive di fondamento.
Tuttavia, Liang non ha offerto molte informazioni sui trimestrali 10-Q e sul rapporto annuale 10-K agli investitori, se non per dire che saranno disponibili questo mese e che i dati finanziari precedentemente pubblicati non saranno riformulati.
Durante la sua chiamata trimestrale per discutere i risultati finanziari di martedì, il vicepresidente dello sviluppo aziendale Michael Thomas Staiger ha annunciato all’inizio che Liang e Weigand non avrebbero risposto a nessuna domanda sui rapporti forniti in ritardo.
Le critiche di Hindeburg Research e i precedenti di Supermicro
Super Micro è stata oggetto di una critica devastante da parte di Hindenburg Research lo scorso agosto, dopo aver assunto una short position nelle azioni della società tecnologica Fortune 500 e da allora ha affrontato un’ondata di problemi.
Hindenburg ha sostenuto che la società stava adottando pratiche contabili discutibili e aveva transazioni non divulgate con terzi. Tali affermazioni sono arrivate dopo che la società era stata precedentemente cancellata dal Nasdaq nel 2018 per non aver presentato tempestivamente i rapporti finanziari. Il Nasdaq ha riammesso la società nel 2020 dopo aver raggiunto un accordo con la SEC.
Dopo la pubblicazione del rapporto Hindenburg nell’agosto 2024, Super Micro ha dichiarato agli investitori che non avrebbe rispettato la scadenza per la presentazione del rapporto finanziario trimestrale né avrebbe presentato il rapporto annuale. Poco dopo, la società di revisione EY si è dimessa con un botto fragoroso in ottobre.
Lo studio ha assunto la società di revisione Bdo Usa come nuovo revisore in novembre, ma deve ancora fornire agli investitori i suoi bilanci certificati. Martedì, Liang ha dichiarato che è improbabile che la società riesamini i suoi dati finanziari e che è sulla buona strada per rispettare una proroga concessa dal Nasdaq per i suoi documenti in ritardo alla fine di questo mese.
Un membro del consiglio di amministrazione assunto da Super Micro per aiutare l’azienda a risolvere i suoi problemi contabili, Susie Giordano, ha intrapreso una revisione speciale e ha raccomandato che Weigand lasci l’azienda. Giordano ha anche raccomandato a Super Micro di assumere un responsabile della contabilità e un responsabile della conformità, nonché di nominare un consulente legale e ampliare il proprio ufficio legale.
Martedì, Liang ha dichiarato che l’azienda aveva assunto “leader esperti” nei reparti di comunicazione aziendale, operazioni, finanza, legale e conformità per aiutare la propria attività in crescita.
Per il trimestre, Super Micro ha riportato un fatturato di 5,7 miliardi di dollari, che riflette una crescita del 54% su base annua, e ha previsto un fatturato di 40 miliardi di dollari per l’anno fiscale 2026. Tuttavia, la società ha abbassato le sue previsioni di fatturato da 26-30 miliardi di dollari a 23,5-25 miliardi di dollari.
Questo articolo è stato originariamente pubblicato su Fortune.it