PGIM_970x250_HEADER

Nestlé: in arrivo una novità nel settore degli alimenti per pet

GETTY
PGIM_970x250_ARTICOLO
Velasco25 Articolo

Nestlé punta sugli alimenti ‘emozionali’ per animali domestici. Il colosso svizzero lancerà un nuovo cibo per gatti dall’aspetto di una sorta di crema pasticcera al caramello con il marchio Purina Gourmet Revelations. Il prodotto sarà disponibile in tre varianti di carne in tutta Europa e la società amplierà anche la sua offerta negli Stati Uniti nei prossimi mesi.

Gli alimenti per animali domestici sono esplosi con l’aumento dei pet durante la pandemia Covid-19 e Nestlé è emersa come uno dei vincitori. La sua gamma PetCare è stata il principale motore della crescita delle vendite organiche negli ultimi anni, registrando una pregressione a due cifre, anche se l’azienda ha dovuto fronteggiare due sfide: costi elevati e budget limitati dei consumatori.

L’umanizzazione dei pet e la strategia di Nestlé

Se l’obiettivo, qualche tempo fa, era quello di garantire una fornitura sufficiente, Nestlé sta ora spostando la sua attenzione verso una maggiore innovazione dei prodotti. Poiché molti proprietari stanno “umanizzando” i loro animali domestici, in quanto secondo attore nella categoria degli alimenti per animali domestici Nestlé deve essere creativa con i suoi prodotti, ha detto a Fortune Dan Smith, responsabile globale dell’unità aziendale strategica di Purina, in un’intervista esclusiva.

“È davvero l’opportunità per noi di dire ‘boom! diventa più grande’. Abbiamo aggiunto capacità extra per consentirlo”, ha affermato Smith. Nestlé ha pianificato altre espansioni di questo tipo nel settore degli alimenti per animali domestici fino al 2025, offrendo ai proprietari più scelte.

L’alimentazione degli animali domestici è una “categoria emozionale”, ha sottolineato Nestlé durante il suo Capital Markets Day a novembre, poiché i proprietari considerano gli animali domestici parte della famiglia e cercano nuovi modi per viziarli. Questa tendenza ha contribuito a una forte crescita nel settore degli alimenti di alta qualità, rendendo Purina una delle sei “grandi scommesse” di Nestlé.

I suoi prodotti sono già disponibili presso i principali rivenditori come Walmart e Costco negli Stati Uniti e Tesco nel Regno Unito. Ma anche nei negozi specializzati in alimenti per animali. Il nuovo cibo gelatinoso Purina negli Stati Uniti sarà disponibile presso tutti i rivenditori di massa.

Purina PetCare è una categoria enorme: i suoi sotto-marchi hanno portato collettivamente circa 20,8 miliardi di dollari di vendite nel 2023. Durante la sessione di domande e risposte del Capital Markets Day, il Ceo Laurent Freixe, in carica da settembre, ha affermato che l’obiettivo nel 2025 era far crescere la categoria degli alimenti per animali “molto di più” in modo che i prodotti al suo interno potessero alla fine raggiungere 110 milioni di dollari di vendite annuali.
Nei prossimi tre anni, inoltre, Nestlé aumenterà gli investimenti nei suoi marchi più promettenti.

Obiettivo “supportare i marchi e le aree di opportunità maggiori, assicurandoci che tutte le nostre iniziative raggiungano un livello sufficiente per avere un impatto”, come ha affermato Freixe a novembre.

L’articolo originale è su Fortune.com

FOTO: KANNIKA PAISON—GETTY IMAGES

PGIM_300x600_ARTICOLO side
PS25 Box

Leggi anche

Ultima ora

Iscriviti alla nostra Newsletter

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.