Il Dipartimento per l’Efficienza del Governo guidato da Elon Musk ha preso di mira la General Services Administration (GSA), l’agenzia che gestisce le proprietà federali e svolge un ruolo chiave negli sforzi per ridurre la forza lavoro governativa.
Secondo fonti citate dal Washington Post, parte del piano del Dipartimento per l’Efficienza del Governo per tagliare spese e personale consiste nell’aumentare il tasso di abbandono deprimendo il morale dei dipendenti.
A tal fine, il rapporto afferma che fino alla metà delle proprietà immobiliari non militari del governo sarà liquidata, portando alla chiusura di uffici e costringendo i lavoratori a percorrere distanze più lunghe per rispettare il mandato di ritorno in ufficio imposto dal presidente Donald Trump.
“Abbiamo sentito dire che vogliono rendere gli edifici così scadenti da spingere le persone ad andarsene,” ha dichiarato al Post un alto funzionario della GSA. “Credo che l’obiettivo più ampio sia questo: riportare tutti indietro, rendere gli edifici orribili e peggiorare i loro spostamenti.”
Una volta che quei lavoratori se ne saranno andati, il piano è utilizzare l’intelligenza artificiale, secondo il rapporto. Il personale del DOGE (Department of Government Efficiency) applicherà strumenti di AI ai documenti governativi per sostituire il lavoro umano. Alla GSA, i manager sono stati informati che il piano è automatizzare la maggior parte delle posizioni.
“L’obiettivo finale è sostituire la forza lavoro umana con le macchine”, ha dichiarato un’altra fonte al Post. “Tutto ciò che può essere automatizzato lo sarà. I tecnocrati prenderanno il posto dei burocrati”.
Il Servizio DOGE degli Stati Uniti, riorganizzato dall’US Digital Service per attuare l’agenda del dipartimento, non ha risposto immediatamente a una richiesta di commento.
Questa settimana Wired ha riferito che il DOGE sta sviluppando un chatbot per la GSA chiamato “GSAi” per migliorare la produttività dei dipendenti analizzando contratti e redigendo documenti.
Secondo i dati dell’agenzia citati dall’Associated Press, la GSA possedeva e affittava 8.397 edifici fino allo scorso autunno in più di 2.200 comunità in tutto il paese.
Il 29 gennaio, la sede centrale della GSA ha comunicato ai manager regionali di iniziare a rescindere i contratti di affitto per circa 7.500 uffici federali in tutto il paese, secondo un’email visionata dall’AP. Una fonte ha inoltre riferito che l’obiettivo della GSA è terminare fino a 300 contratti di affitto al giorno.
Ciò ha aggravato la confusione all’interno della GSA, che cercava di trovare spazi di lavoro e soddisfare le esigenze IT per i dipendenti pubblici che si aspettavano di tornare negli uffici.
Nel frattempo, l’amministrazione Trump ha offerto indennità di uscita a 2 milioni di dipendenti per ridurre il numero di dipendenti federali, anche se un giudice ha temporaneamente bloccato l’iniziativa giovedì mentre si avvicinava la scadenza per accettare l’offerta.
Questo articolo è stato originariamente pubblicato su Fortune.com.