ChatGpt è down o no? Oggi 23 gennaio sono stati riportati diversi problemi nell’accesso ai servizi dell’intelligenza artificiale di OpenAI: gli utenti si trovano davanti errori di gateway o il messaggio “503 Service Temporarily Unavailable”. Ad aggiornare sulla situazione ci ha pensato la stessa OpenAI: in questo momento il problema sarebbe stato “identificato” e l’azienda è al lavoro per sistemarlo.
Aggiornamenti:
Alle 15:34 il problema non è ancora risolto, OpenAI ha comunicato di essere ancora al lavoro per risolvere la situazione.
Alle 16:09 è stato implementato un fix, e OpenAI sta monitorando i risultati
Alle 17 il problema sembra risolto, e sul tracker di OpenAI è tornata la scritta ‘All systems operational’.
ChatGpt down, cosa è successo
Prima però l’azienda aveva comunicato di aver risolto il problema: poco dopo le 14 italiane OpenAI aveva detto di aver implementato un fix.
A quanto pare non è stato efficace, perché le segnalazioni di errore su downdetector sono continuate e su OpenAI il messaggio è cambiato una quarantina di minuti dopo.
Al momento è il seguente, che comunica come si sia al lavoro per ripristinarlo. A quanto è stato riportato, ora il problema si verificherebbe solo sulla versione web di ChatGpt, ed effettivamente a una prova la versione desktop sembra funzionare.

Le segnalazioni su ChatGpt down
Le segnalazioni sono state migliaia, e la situazione ricorda il down dello scorso 26 dicembre, quando il servizio era rimasto inaccessibile per qualche ora. Anche a giugno scorso si era verificato un down del servizio. La natura del problema non è stata rivelata.
