Bill Gates ha incontrato Donald Trump per più di tre ore e ha parlato di problemi di salute globale, dalla ricerca di una cura per l’Hiv al contrasto alla poliomielite. Il co-fondatore di Microsoft ha detto di essere rimasto colpito dall’interesse del presidente eletto per i principali problemi di salute globale.
In un’intervista al ‘Wall Street Journal’, Bill Gates ha ricordato una recente cena che ha avuto con Trump, il capo dello staff della Casa Bianca in arrivo Susie Wiles e un membro dello staff di Gates. La conversazione è stata molto ampia e uno degli argomenti era l’Hiv. Gates ha detto che la sua Gates Foundation sta lavorando a una cura per la malattia.
Donald Trump “ai tempi di Covid-19 ha accelerato l’innovazione che ha portato al vaccino, quindi gli ho chiesto se forse si potesse fare la stessa cosa qui, e siamo rimasti entrambi, credo, piuttosto entusiasti”, ha aggiunto. Gates ha anche detto che hanno parlato della lotta alla poliomielite, malattia che è stata quasi debellata a livello globale ma ha visto casi in Pakistan, Afghanistan, Gaza e Africa. Ciò sembra aver suscitato l’interesse di Trump.
“Era affascinato nell’ascoltare cosa poteva fare per massimizzare le possibilità che nei prossimi quattro anni si raggiunga quell’incredibile traguardo”, ha detto Gates. “Ho sentito che era motivato e non vedeva l’ora di aiutare a guidare l’innovazione. Sono rimasto francamente colpito da quanto interesse ha mostrato per le questioni che ho sollevato”.
Il team di Donald Trump non ha risposto immediatamente a una richiesta di commento.
Nel frattempo Donald Trump ha scelto per guidare il Dipartimento della Salute e dei Servizi Umani lo scettico sui vaccini Robert F. Kennedy Jr. Lo stesso Kennedy ha detto ai legislatori a Capitol Hill il mese scorso che è “a favore del vaccino contro la poliomielite”, il New York Times ha riportato casi precedenti in cui ha suggerito che il vaccino potrebbe aver causato tumori “che hanno ucciso molte, molte, molte, molte, molte più persone di quanto abbia mai fatto la poliomielite”, rifiutando l’idea che il vaccino abbia portato a un forte calo della poliomielite.
Da parte sua, Trump ha detto di essere un “grande sostenitore” del vaccino contro la poliomielite e che lo avrebbe tutelato. “Non perderete il vaccino contro la poliomielite”, ha detto ai giornalisti il mese scorso. “Non accadrà”.
L’articolo originale è su Fortune.com
FOTO: SEAN GALLUP—GETTY IMAGES