PGIM_970x250_HEADER

La dieta che mette al bando gli alimenti con oltre 5 ingredienti

GETTY
PGIM_970x250_ARTICOLO
Velasco25 Articolo

Il controverso cardiologo britannico Aseem Malhotra, ardente sostenitore del segretario alla Salute scelto da Donald Trump, Robert F. Kennedy Jr., afferma di aver ideato una dieta infallibile capace di contrastare il diabete e abbassare la pressione sanguigna in pochi giorni: inizia a contare gli ingredienti in tutto ciò che mangi.

Se un alimento confezionato “contiene cinque o più ingredienti, allora non è consentito”, ha detto Malhotra illustrando i principi della sua dieta al Daily Mail. “Non c’è nulla di naturale o sano in alimenti come questo”.

I cibi con più di cinque ingredienti sono presumibilmente quelli elaborati o ultra-elaborati, che sono stati collegati a tumori, malattie cardiache, infiammazione, declino cognitivo e diabete. Malhotra, che ha uno studio di cardiologia con sede a Londra, è l’autore di ‘A Statin-Free Life’, basato su affermazioni definite “fuorvianti e sbagliate” dalla British Heart Foundation, e ‘The Pioppi Diet’, nominata fra le 5 peggiori diete dalla British Dietetic Association.

Prevista all’interno di quella che ora chiama ufficialmente la dieta Metabolic Reset – da non confondere con una dieta a basso contenuto di carboidrati con lo stesso nome resa popolare da Steve Weatherford della NFL nel 2018 – la regola non è pensata per essere seguita per sempre. Ma quando i pazienti di Malhotra l’hanno seguita per 28 giorni, il medico sostiene che hanno invertito il prediabete e abbassato la pressione sanguigna.

Altri elementi della dieta, sviluppata insieme alla nutrizionista londinese Kim Pearson e lanciata a febbraio dopo un programma pilota, includono un focus su cibi di origine vegetale, grassi sani e mancanza di carboidrati complessi come pane e pasta.  Metabolic Reset si basa in gran parte sulla dieta mediterranea ed è rivolta a “dipendenti dallo zucchero, come lo ero io, che hanno bisogno di uscire dalla loro dipendenza dal cibo spazzatura e ripristinare la loro salute metabolica”, ha detto Malhotra al Daily Mail.

Durante la pandemia, nel 2021, Malhotra ha pubblicato The 21-Day Immunity Plan, sostenendo che era un modo per migliorare il sistema immunitario e il metabolismo in 21 giorni e aumentare le difese contro Covid. In seguito il cardiologo ha chiesto una “pausa e una rivalutazione” dei vaccini a mRna, dopo averli inizialmente supportati, a causa – come ha detto in un articolo del ‘Journal of Insulin Resistance’ – di una preoccupazione per l’effetto dell’iniezione sulla sicurezza cardiovascolare. Una revisione sulla rivista Science Feedback ha osservato che la sua affermazione sul vaccino “si basa su prove aneddotiche e studi di bassa qualità, alcuni dei quali contestati, che non sono sufficienti a supportare la sua affermazione”, aggiungendo inoltre che Malhotra ha scelto con cura quali studi citare mentre “non ha riconosciuto il più ampio corpus di prove che dimostrano che i vaccini sono sicuri ed efficaci”.

Riguardo alla sua ultima dieta, il cardiologo ha detto al Mail: “So che questa roba funziona. La seguo da anni e la consiglio anche ai miei pazienti”.

L’articolo originale è su Fortune.com

FOTO: GETTY IMAGES

PGIM_300x600_ARTICOLO side
PS25 Box

Leggi anche

Ultima ora

Iscriviti alla nostra Newsletter

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.