L’amministratore delegato di TikTok, Shou Zi Chew, avrebbe in programma di partecipare all’insediamento del presidente eletto Donald Trump lunedì. Intanto, domenica potrebbe entrare in vigore il tan della popolarissima app di proprietà di ByteDance, secondo quanto riportato dal New York Times, che ha citato persone a conoscenza della questione. Molti organi di stampa, come il Washington Post e il Wall Street Journal, hanno poi dato la notizia della sua partecipazione all’Inauguration day. Una fonte che ha familiarità con la pianificazione dell’evento ha confermato a Fortune che Chew sarà presente.
Se parteciperà, Chew avrà un posto riservato dove di solito siedono i familiari e gli ex presidenti insieme ai tre uomini più ricchi: Elon Musk, Mark Zuckerberg e Jeff Bezos, la cui presenza è stata precedentemente riportata dalla NBC. TikTok non ha però risposto alle richieste di commento di Fortune. Se tutto va come previsto, sarà una riunione di titani della tecnologia. Chew ha lavorato per Zuckerberg come stagista a Facebook prima di diventare il concorrente dell’amministratore delegato di Meta. Tra i due magnati della tecnologia, ci sono praticamente tre imperi di social media: TikTok, Meta (quindi Facebook e Instagram) e X. E c’è anche la piattaforma di social media Truth di Trump.
Fortune ha riportato le tensioni del passato tra l’ex e futuro presidente e i miliardari che, secondo quanto riferito, gli saranno vicini durante il suo insediamento. Una volta Trump ha chiamato Bezos, il fondatore di Amazon e proprietario del Washington Post, “Jeff Bozo”. E in un’altra occasione ha minacciato di mandare Zuckerberg in prigione a vita. Anche Musk, che di recente è diventato il braccio destro di Trump, ha avuto dei contrasti con Zuckerberg e Bezos, a partire da un incontro in gabbia che non è mai avvenuto, fino alla competizione tra la sua SpaceX e la Blue Origin di Bezos. Ma Musk e Bezos si sono scambiati un saluto gentile oggi su X. Bezos ha augurato buona fortuna a Musk e al team di SpaceX, mentre Musk ha applaudito Bezos e il team di Blue Origin.
Trump ha già attaccato l’app di Chew. Durante il suo primo mandato, il tycoon riteneva che TikTok, di proprietà della società cinese ByteDance, fosse una minaccia per la sicurezza nazionale. Voleva vietare l’applicazione, ma il divieto non si è concretizzato. Anche se potrebbe farlo nel giro di pochi giorni: ma ora sembra che Trump voglia salvarla. “TikTok ha un posto nel mio cuore”, ha detto di recente Trump.
L’anno scorso il Congresso ha approvato una legge che imponeva a ByteDance di vendere TikTok a una società non cinese, pena il bando negli Stati Uniti. Il Presidente Biden l’ha firmata e la Corte Suprema dovrà pronunciarsi entro il 19 gennaio. Il Washington Post ha riportato oggi, citando diverse fonti, che Trump sta valutando un ordine esecutivo dopo il giuramento che sospenda l’applicazione della legge sul divieto di vendita di TikTok per due o tre mesi. In questo modo la sua amministrazione avrebbe più tempo per trovare una soluzione. Inoltre, mercoledì il consigliere per la sicurezza nazionale Mike Waltz ha dichiarato che Trump sta cercando un modo per “preservare” TikTok.
“Se la Corte Suprema dovesse emettere una sentenza a favore della legge, il presidente Trump è stato molto chiaro: numero uno, TikTok è una grande piattaforma che molti americani usano ed è stata ottima per la sua campagna e per diffondere il suo messaggio. Numero due, ha intenzione di proteggere i loro dati”, ha detto Waltz. “È uno che fa accordi. Non voglio anticipare i nostri ordini esecutivi, ma creeremo questo spazio per mettere in atto anche questo”.
Questa storia è stata pubblicata originariamente su Fortune.com