PGIM_970x250_HEADER

Igiene: cambio al vertice della Siti, arriva Enrico Di Rosa

Enrico De Rosa
Adyen Articolo
Velasco25

Anno nuovo, nuovo presidente per la Società Italiana d’Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica (SItI). Ancora una volta gli specialisti puntano su un nome noto nel settore. Il direttore del Servizio di Igiene e Sanità Pubblica della Asl Roma 1, Enrico Di Rosa: è lui il nuovo presidente per il biennio 2025-26, prendendo il timone da Roberta Siliquini, che ricoprirà il ruolo di vice presidente.

Chi è

Laureato in Medicina e specializzato sia in Medicina Interna che in Igiene e Medicina Preventiva, Di Rosa ha lavorato dal 1991 nell’ambito dei Servizi sanitari territoriali e dal 2019 è direttore del Servizio di Igiene e Sanità pubblica della Asl Roma.

Nel corso della sua carriera si è occupato di sorveglianza e prevenzione delle malattie infettive e di promozione della Salute e Igiene ambientale, impegnandosi nella gestione dell’emergenza pandemica. Dal 2021 Enrico Di Rosa è anche componente del NITAG (Gruppo Tecnico Consultivo Nazionale sulle Vaccinazioni) e, dal maggio 2022, è responsabile dei programmi di screening oncologici della Asl Roma 1. A dicembre 2023 è stato nominato componente del Tavolo tecnico di lavoro dedicato alla definizione degli obiettivi, standard organizzativi e di personale dei Dipartimenti di Prevenzione.

Nella Società Italiana d’Igiene Di Rosa ha ricoperto, fra gli altri, i ruoli di componente del Consiglio direttivo (2011-2012), segretario generale e tesoriere (2016-2018), nonchè Vice Presidente Nazionale (2023-2024).

Priorità One Health

“Gli obiettivi che ci proponiamo per il prossimo biennio riguardano in primo luogo la promozione  del progresso scientifico e culturale nel campo dell’Igiene, della Sanità Pubblica e dell’organizzazione dei Servizi Sanitari”, ha precisato il nuovo presidente, confermando anche ” il tradizionale impegno della Società a supporto delle Istituzioni nella scelta e nell’applicazione delle migliori strategie di sanità pubblica per il benessere della popolazione, anche in un’ottica ‘One Health’, e la valorizzazione del ruolo delle discipline igieniste e degli operatori di sanità pubblica nei Servizi sanitari”.

La sua squadra

Nella squadra del nuovo presidente anche Luigi Vezzosi, Dirigente medico presso ATS Val Padana Mantova e Cremona, nominato segretario generale nella seduta d’insediamento della nuova Giunta esecutiva, composta dal Silvio Brusaferro (Coord. Collegio Docenti), Alberto Fedele (Coord. Collegio Operatori), Vincenzo Paolozzi (Coord. Consulta Specializzandi), Roberto Rizzi (Coord. Consulta PPSS – Professioni Sanitarie), Giancarlo Icardi (Coord. Comitato Scientifico) e dai membri eletti Maria Teresa Montagna, Emilia Prospero, Caterina Rizzo, Tiziana Menegon, Fabrizio GemmiDaniel Fiacchini.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.