PGIM_970x250_HEADER

Mark Zuckerberg contro Apple nel podcast di Joe Rogan: “Dopo l’iPhone si sono fermati”

zuckerberg meta
PGIM_970x250_ARTICOLO
Velasco25 Articolo

Il CEO di Meta, Mark Zuckerberg, ha criticato Apple durante un episodio del podcast di Joe Rogan per la sua scarsa innovazione e le restrizioni imposte alle aziende terze. “Steve Jobs ha inventato l’iPhone e ora, vent’anni dopo, sembrano semplicemente seduti su quell’invenzione”, ha dichiarato Zuckerberg.

Nell’episodio di quasi tre ore andato in onda venerdì, Zuckerberg ha affrontato diversi argomenti e ha anche elogiato Apple, affermando: “L’iPhone è probabilmente una delle invenzioni più importanti di tutti i tempi”.

Tuttavia, ha evidenziato il calo delle vendite di iPhone, attribuendolo all’attesa degli utenti prima di aggiornare i propri dispositivi. Dopo un recente calo, le vendite di iPhone sono comunque aumentate del 6% anno su anno nel quarto trimestre fiscale.

“Non hanno inventato nulla di straordinario da un po’ di tempo. È come se Steve Jobs avesse inventato l’iPhone e ora stessero semplicemente sfruttandolo”, ha ribadito Zuckerberg.

Per compensare la mancanza di innovazione nei prodotti, Zuckerberg ha accusato Apple di “spremere” gli utenti dal punto di vista economico, riferendosi alla commissione del 30% imposta agli sviluppatori di app che utilizzano i suoi sistemi di pagamento.

Inoltre, ha affermato che Apple rende difficile il successo dei plug-in di terze parti sui dispositivi iPhone.

“Producono dispositivi come gli AirPods, che sono belli, ma hanno limitato fortemente la possibilità per chiunque altro di creare qualcosa che si connetta all’iPhone nello stesso modo”, ha commentato.

Zuckerberg ha ricordato le difficoltà incontrate nel tentativo di far connettere facilmente gli occhiali smart Ray-Ban Meta Advanced all’iPhone.

Ha poi sottolineato come Apple permetta ai propri prodotti di connettersi perfettamente tra loro, mentre esclude i concorrenti dai protocolli di connessione.

Parlando della stagnazione di Apple, Zuckerberg ha ricordato a Rogan la natura dinamica del settore tecnologico.

“La cosa positiva dell’industria tech è che è super dinamica e le innovazioni sono continue”, ha detto. “Se un’azienda non lavora bene per dieci anni, alla fine verrà superata da qualcun altro”.

Apple non ha risposto immediatamente alla richiesta di commento.

Questa notizia è stata originariamente pubblicata su Fortune.com.

PGIM_300x600_ARTICOLO side
PS25 Box

Leggi anche

Ultima ora

Iscriviti alla nostra Newsletter

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.