Con l’incendio Los Angeles al sesto giorno ininterrotto, i vigili del fuoco privati hanno attirato nuovamente polemiche mentre le case di lusso andavano in fiamme.
Keith Wasserman, dirigente immobiliare, è diventato virale su TikTok dopo aver cercato vigili del fuoco privati per difendere la sua villa a Pacific Palisades. Il post, ora eliminato, ha ricevuto numerose critiche.
Tuttavia, i vigili del fuoco privati non servono solo i super-ricchi. Infatti, sono ingaggiati sia dal governo che dalle compagnie assicurative e collaborano con oltre 7.500 vigili del fuoco e operatori di emergenza pubblicamente finanziati a Los Angeles.
“La maggior parte dei vigili del fuoco a contratto è assunta dal governo”, ha dichiarato David Torgerson, CEO di Wildfire Defense Systems, al Los Angeles Times.
Il supporto esterno non è una novità: i vigili del fuoco privati sono intervenuti in incendi passati, inclusi quelli in California.
Secondo la National Wildfire Suppression Association (NWSA), associazione di categoria dei servizi antincendio privati, collaborano con enti statali e federali fin dagli anni ’80.
“Oggi circa il 40% delle risorse antincendio negli Stati Uniti è fornito da servizi privati”, si legge sul sito della NWSA.
Oltre a integrare gli sforzi governativi, le compagnie assicurative assumono squadre private per ridurre i costi di risarcimento proteggendo gli edifici a rischio.
Il Los Angeles Times ha riportato che Allied Disaster Defense, che lavora sia con assicuratori che con proprietari di immobili, è attiva in interventi privati nel Sud della California.
Secondo il proprio sito web, Allied adotta un approccio non convenzionale alla difesa contro i disastri, collaborando con le compagnie assicurative per offrire soluzioni di prevenzione e riduzione dei rischi legati agli incendi.
Allied è specializzata anche in prevenzione e ripristino di emergenze legate a danni da acqua, terremoti e problemi elettrici.
Poiché i vigili del fuoco privati lavorano principalmente su contratti governativi e con assicurazioni, il mercato della protezione privata resta rilevante anche per i singoli proprietari di case.
Allied, infatti, offre servizi a “clienti privati, persone con alto patrimonio netto e persino celebrità”.
Nel 2018, Kim Kardashian e Kanye West hanno ingaggiato un’organizzazione privata di vigili del fuoco per salvare la loro villa da 60 milioni di dollari da un incendio. Un servizio costoso, ma vantaggioso per proprietà di lusso.
Secondo Bryan Wheelock, vicepresidente di Grayback Forestry in Oregon, una squadra di due persone con un piccolo veicolo può costare 3.000 dollari al giorno, mentre una squadra di 20 persone con quattro camion arriva a 10.000 dollari al giorno.
Wildfire Defense Systems non lavora direttamente con i proprietari, ma tramite contratti annuali con le compagnie assicurative, senza costi aggiuntivi per i contribuenti.
“Meno di una frazione dell’1% riguarda i ‘vigili del fuoco privati’ nel senso stretto”, ha detto Torgerson a Fortune. “Situazioni del genere si verificano solo quando ci sono incendi a Malibu o Pasadena.”
Questa notizia è stata originariamente pubblicata su Fortune.com.