Gli incendi selvaggi stanno ancora bruciando nell’area di Los Angeles, ma i leader dello Stato e della città stanno già pensando agli sforzi per la ricostruzione. Domenica il governatore Gavin Newsom ha firmato un ordine esecutivo per sospendere alcune parti del California Environmental Quality Act e del California Coastal Act per le vittime degli incendi che intendono ricostruire le loro case o le loro attività.
“Sono preoccupato per i tempi di realizzazione di questi progetti”, ha detto a Meet the Press della NBC in un’intervista ad Altadena. “Per questo vogliamo accelerare i tempi eliminando qualsiasi requisito CEQA. Voglio assicurarmi che, quando qualcuno ricostruisce, non si ritrova con le imposte aumentate”.
Sia il CEQA che il Coastal Act risalgono agli anni ’70, nel pieno del movimento ambientalista, e il primo è stato temporaneamente sospeso anche durante la pandemia. “Non andate via perché vogliamo che torniate, che ricostruiate con standard edilizi di qualità superiore, standard più moderni”, ha aggiunto. “Vogliamo assicurarci che i costi associati non siano sproporzionati, soprattutto in una comunità di classe media come questa”.
Circa 12mila strutture sono state danneggiate o distrutte. Secondo le ultime stime di AccuWeather, i danni ammontano a 135-150 mld di dollari, il che rende questo uno dei peggiori incendi della storia moderna degli Stati Uniti. Nel frattempo, le famiglie stanno valutando se ricostruire le proprie case.Oltre alle esigenze abitative immediate di migliaia di persone sfollate a causa degli incendi, nei prossimi anni la città ospiterà grandi eventi sportivi.
Nel 2026, a Los Angeles si giocheranno le partite della Coppa del Mondo. Nel 2027, la città ospiterà il Super Bowl. E nel 2028, Los Angeles ospiterà le Olimpiadi estive. Newsom ha detto che questi eventi sono un’opportunità per la città.
“Ed è per questo che stiamo già organizzando un Piano Marshall”, ha aggiunto, alludendo allo sforzo degli Stati Uniti per ricostruire l’Europa dopo la Seconda guerra mondiale.
Secondo Newsom, lo sforzo coinvolge i leader della città, le imprese, le organizzazioni non profit e i sindacati. I gruppi stanno iniziando a studiare come organizzare i singoli sulla filantropia, come organizzare la regione e come cercare l’assistenza federale per le Olimpiadi e l’assistenza federale per gli sforzi di recupero, ha spiegato Newsom.
Allo stesso modo, il sindaco di Los Angeles Karen Bass ha promesso di facilitare gli sforzi di ricostruzione “abbandonando il solito sistema cittadino”.
“Elimineremo la burocrazia e gli inutili ritardi, i costi e i grattacapi che le persone sperimentano in tempi ordinari, in modo da poter ricostruire le vostre case rapidamente”, ha dichiarato giovedì durante un briefing. “Libereremo la strada per ricostruire rapidamente le nostre infrastrutture di quartiere – il che significa strade, marciapiedi, lampioni e servizi pubblici. Apriremo la strada alla ricostruzione e all’apertura delle nostre piccole imprese e forniremo assistenza per farcela”.
L’articolo originale è disponibile su Fortune.com