Los Angeles è nella morsa di cinque diversi incendi che hanno devastato centinaia di ettari, migliaia di strutture e causato almeno cinque vittime. Più di 180.000 persone sono sottoposte a ordini di evacuazione e molte sono in attesa di aggiornamenti sulla prossima zona di pericolo. Purtroppo, i funzionari dicono che i venti di Santa Ana, che hanno permesso all’incendio di diffondersi rapidamente, rimarranno un problema anche nei prossimi giorni, con le previsioni a breve termine che non prevedono pioggia.
Le aziende della città stanno cercando di capire come supportare al meglio i lavoratori in questo momento. Alcuni residenti, tra cui celebrità di Hollywood, hanno perso le loro case. La produzione di diversi film e serie televisive è stata sospesa. I dipendenti dell’area metropolitana sono incollati alla tv che trasmette notiziari apocalittici. La Paramount Global, i cui uffici della West Coast e gli studi della Paramount Pictures si trovano nel centro di Los Angeles, è a pochi chilometri dall’incendio delle colline di Hollywood divampato mercoledì sera.
Il gigante dell’intrattenimento della Fortune 500 è destinato a fondersi con Skydance Media di David Ellison quest’anno, in attesa dell’approvazione da parte delle autorità competenti di un accordo da 8 miliardi di dollari. Al momento, l’iconica proprietà della Paramount al 5555 di Melrose Avenue non si trova nelle immediate vicinanze dei grandi incendi di Pasadena e di Eaton, ma il fumo ha reso l’aria di Los Angeles irrespirabile. Gli uffici della Paramount Global sono aperti oggi, ma tutte le visite allo studio sono state cancellate e i dipendenti della zona sono stati invitati a lavorare da casa o da un luogo sicuro. La prima di Los Angeles di Better Man, un film della Paramount con protagonista la pop star britannica Robbie Williams, è stato uno dei tanti eventi del settore che sono stati annullati mercoledì. L’azienda sta effettuando controlli sul benessere dei dipendenti e sta mettendo a disposizione risorse per coloro che ne hanno bisogno.
Gli uffici dei CBS Studios non si trovano all’interno o nelle vicinanze di una zona evacuata, ma anche oggi hanno sospeso le produzioni alla luce del disastro e del suo potenziale impatto sui componenti del cast e della troupe (la Paramount Global è la società madre dei CBS Studios). In una nota inviata ai dipendenti e visionata da Fortune, i tre amministratori delegati della Paramount Global hanno scritto: “Stiamo dando priorità al sostegno dei dipendenti e delle nostre troupe giornalistiche che stanno eroicamente coprendo questi eventi”. L’azienda ha suggerito ai dipendenti di lavorare da remoto e li ha anche esortati a dare priorità alla loro sicurezza e a quella dei loro cari.
Una proprietà storica
Migliaia di film e programmi televisivi hollywoodiani sono stati girati nel lotto della Paramount Pictures, noto per la sua storica Water Tower che compare nel logo della società. Secondo il sito web IMDB, tra i film di maggior incasso girati nel sito figurano blockbuster come Transformers, Star Trek e Spider-Man, oltre a classici come Forrest Gump, Ghost e The Truman Show. Tra le centinaia di serie televisive che vi sono state girate ci sono anche Cheers, Matlock e Veep.
In passato, alcuni incendi hanno distrutto le proprietà della società centenaria: nel 1929 un nuovo palcoscenico fu distrutto da fiamme altissime, visibili per chilometri. Nel 1983, un piromane appiccò un incendio che alla fine portò alla perdita di diversi set cinematografici storici, tra cui quello de Il Padrino.
Si prevede che l’emergenza attuale causerà almeno 50 miliardi di dollari di danni alle case e alle aziende di Los Angeles.
Questa storia è stata pubblicata originariamente su Fortune.com