PGIM_970x250_HEADER

Salute e sfide aperte negli Usa, la ‘ricetta’ di Vivek Murthy

comunità stretta di mano
PGIM_970x250_ARTICOLO
Velasco25 Articolo

Mentre il mandato del presidente Joe Biden giunge al termine, lo stesso avviene anche per quello del Chirurgo generale degli Stati Uniti Vivek Murthy. Nel suo ultimo messaggio al Paese, intitolato “My Parting Prescription”, Murthy si è concentrato su alcuni temi relativi alla salute degli americani. Dopo sei anni come Chirurgo generale la lettera, pubblicata martedì sul sito web del Dipartimento della Salute e dei Servizi Umani, funge da “prospettiva individuale di Murthy sulle cause profonde del dolore e dell’infelicità diffusi che ha visto in tutta l’America e da prescrizione su come possiamo coltivare salute e realizzazione”.

Al centro della prescrizione dello specialista: la comunità. “Mentre viaggiavo attraverso l’America per due mandati come chirurgo generale, ho scoperto qualcosa di profondamente inquietante: il senso di comunità si è eroso per troppi di noi, con conseguenze allarmanti”, ha scritto Murthy. La ricerca ha dimostrato il ruolo fondamentale che proprio la comunità e la connessione con gli altri hanno nella longevità e nella salute, e Murthy ha identificato tre pilastri fondamentali che aiutano le persone a costruire una comunità: relazioni, servizio e scopo. Murthy ha scritto che impegnarsi su questi tre pilastri può “influenzare significativamente i risultati in materia di salute, tra cui mortalità prematura, malattie cardiache, depressione e ansia”.

“Abbiamo bisogno di un cambiamento fondamentale nel modo in cui costruiamo e diamo priorità alla comunità”, ha scritto lo specialista. Ecco come Murthy definisce ciascuno di questi elementi e come iniziare a inserirli nella tua vita per sentirti più realizzato, più sano e più felice.

Costruire relazioni

Murthy ha detto che le persone con cui ha parlato negli Stati Uniti gli hanno confidato di sentirsi soli e isolati, il che è stato amplificato dalla pandemia di Covid-19. Molte di queste persone sentivano di non avere nessuno su cui contare, motivo per cui la connessione umana è uno dei pilastri fondamentali di Murthy, convinto che le relazioni che creiamo siano una parte essenziale della coltivazione della comunità e richiedano uno sforzo quotidiano.

Ciò significa riservare del tempo ogni giorno per entrare in contatto con qualcuno con onestà e autenticità, anche se solo per un breve momento. “Costruire le nostre relazioni richiede impegno nel rendere prioritaria la connessione sociale e il coraggio di essere vulnerabili e autentici gli uni con gli altri”, ha scritto Murthy. Le relazioni dipendono dall’azione del singolo, ma sono rese più facili dall’azione sociale, ha scritto Murthy. Investire in infrastrutture per costruire biblioteche, centri comunitari e luoghi di ritrovo per i vicini è essenziale nello sforzo di costruire una comunità.

Impegnarsi a servizio degli altri

Ci sono diversi modi di pensare al servizio, secondo Murthy. “Può essere fare volontariato regolare per un’organizzazione della comunità o un programma scolastico, o la partecipazione a programmi di servizio nazionale”, ha scritto Murthy. “Ma il servizio può anche essere piccoli atti di gentilezza verso qualcuno che conosciamo o uno sconosciuto”. Murthy ha notato un divario dannoso. “La partecipazione al volontariato è rimasta bassa, non è mai salita oltre il 30% da quando il governo ha iniziato a raccogliere dati nel 2002”, afferma la lettera.

Con questo tipo di partecipazione, ha scritto Murthy, le persone ricordano il valore che portano al mondo. Nella sua lettera, Murthy ha suggerito di lasciare del cibo a un amico che sta attraversando un momento difficile, di controllare un collega di lavoro che appare sopraffatto o di dare il benvenuto a un nuovo vicino nella comunità come piccoli atti di servizio che puoi fare ogni giorno. Ma anche i governi, le aziende e la società possono farsi avanti quando si tratta di servizio. Ciò significa rafforzare i programmi di servizio nazionale, sostenere iniziative locali che uniscono le persone per aiutare la loro comunità e luoghi di lavoro che facilitano l’impegno delle persone nel servizio insieme. “Possiamo creare opportunità nelle nostre scuole e nei luoghi di lavoro per rendere il servizio qualcosa che facciamo insieme, parte della nostra cultura di apprendimento e lavoro”, ha scritto.

Trova il tuo scopo

Il terzo pilastro della ‘ricetta’ di Murthy è trovare il tuo scopo. Per farlo, devi chiederti perché fai quello che fai. Nel perseguire questo lavoro di ricerca dell’anima, potresti essere più incline a fare cose che rafforzano la comunità, ha scritto Murthy. “Lo scopo è la sensazione di avere un obiettivo di vita sovraordinato che guida e dà priorità alle nostre decisioni e azioni”, ha affermato la lettera.

“Quando le persone hanno un forte senso di scopo individuale ancorato al miglioramento della vita [degli altri], investiamo di più gli uni negli altri e siamo più impegnati gli uni verso gli altri”. A quanto pare, avere un forte senso di scopo è un altro strumento nel kit della longevità. Nella sua lettera, Murthy ha sottolineato che un forte senso di scopo individuale può ridurre il rischio di morte precoce, demenza, ictus e malattie polmonari. Può anche ridurre la depressione e l’ansia, aiutando le persone a coltivare una maggiore resilienza nei momenti di stress.

“Per costruire una comunità ci vuole amore”

Sebbene i tre pilastri siano essenziali per la realizzazione, questi elementi sono pensati per lavorare insieme per sostenere le comunità. Murthy saluta il Paese ricordando l’ultima virtù su cui le comunità devono essere costruite: l’amore. “Creare una comunità richiede un impegno esplicito a far parte della vita degli altri e a migliorare quelle vite”, ha scritto. “Mentre concludo il mio mandato come chirurgo generale, questa è la mia prescrizione di commiato, il mio ultimo desiderio per tutti noi: scegliere la comunità”.

Durante il suo mandato, Murthy ha assistito al modo in cui l’odio e la rabbia hanno diviso il Paese e le comunità. Una comunità costruita sulla paura e l’animosità può unire le persone all’inizio, ma ciò porta solo a una divisione e a un danno maggiori, si legge nella lettera. “L’amore necessario per costruire una comunità non deve essere riservato solo ai familiari e agli amici più stretti o a coloro che condividono le nostre convinzioni ed esperienze di vita; deve essere esteso anche ai vicini, ai colleghi, alle persone di diversa estrazione, alle persone con cui non siamo d’accordo e persino alle persone che consideriamo i nostri avversari”, ha scritto Murthy.

Scegliere di volgersi l’uno verso l’altro può sembrare difficile in un Paese diviso; ma la lettera di Murthy sosteneva che scegliere l’amore è l’unico modo per costruire comunità forti e sostenibili per la salute e la felicità degli americani. “Guidare con amore significa vedere l’amore come una virtù da coltivare in noi stessi, da incoraggiare nelle nostre famiglie, da infondere nei nostri luoghi di lavoro, nelle scuole, nelle aule di governo, nei nostri leader e da plasmare nel dibattito pubblico”, ha scritto. “Non dimentichiamo mai che le brave persone con cuori pieni di amore possono cambiare il mondo”.

L’articolo completo su Fortune.com

PGIM_300x600_ARTICOLO side
PS25 Box

Leggi anche

Ultima ora

Iscriviti alla nostra Newsletter

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.