Forse l’avrete notato: Mark Zuckerberg indossava un orologio da 900.000 dollari nel video che annunciava la fine della censura su Meta. L’Hand Made 1 di Greubel Forsey è “arte indossabile”, ha detto un esperto di moda a Fortune. Il Greubel Forsey Hand Made 1 è un orologio altamente esclusivo non solo per il suo prezzo, ma anche per il numero di pezzi esistenti. Per la precisione, l’Hand Made 1 viene venduto a 895.500 dollari tasse escluse, ha detto un portavoce di Greubel Forsey a Fortune, e solo due o tre di questi orologi vengono realizzati ogni anno.
Per avere un’idea, siamo a più di 100 volte il costo di alcuni Rolex, a lungo acquistati e indossati dagli ultra-ricchi. Ma il fatto che un’azienda di orologi di lusso produca solo un paio di questi oggetti l’anno e che ognuno richieda 6.000 ore di lavoro giustifica il prezzo, secondo Greubel Forsey.
“È un piacere vedere qualcuno che ha svolto un ruolo così fondamentale nel plasmare il panorama e lo stile di vita digitale moderno mostrare un vero apprezzamento per l’approccio più tradizionale all’alta orologeria attuale”, ha affermato il Ceo di Greubel Forsey Michel Nydegger in una dichiarazione a Fortune.
Il costo dell’orologio è comunque una goccia nel mare rispetto al patrimonio netto di Zuckerberg, attualmente stimato in 218 miliardi di dollari, secondo il Billionaires Index di Bloomberg. “Per anni, gli orologi di lusso sono stati visti non solo come uno status symbol per i ricchi, ma anche come un investimento”, ha detto a Fortune Rustin Yasavolian, Ceo di Masina Diamonds. “Marchi come Rolex, Richard Mille, Phillip Patek, Audemars Piguet, ecc., sono cartelloni pubblicitari per mostrare dove ti trovi nei ranghi del potere”.
L’Hand Made 1 è destinato a diventare ancora più esclusivo quest’anno. Nel 2025, Greubel Forsey “probabilmente” ne realizzerà un solo pezzo a causa del “processo incredibilmente lungo” richiesto per realizzare l’orologio, secondo un portavoce dell’azienda.
Reginald Ferguson, fondatore di New York Fashion Geek, ha detto a Fortune che l’acquisto di un Hand Made 1 da parte di Zuckerberg gli conferisce “tutto il diritto di vantarsi”. Allo stesso tempo, indossare un orologio esclusivo e costoso durante un annuncio sulla moderazione dei contenuti sulle sue piattaforme era “un po’ incongruente” e “stonato”, ha detto Ferguson. “L’orologio non è un ovvio simbolo ostentato di ricchezza, ma di certo non aiuta”, ha aggiunto.
Meta non ha risposto alla richiesta di commento di Fortune.
Non dovremmo essere necessariamente sorpresi di vedere Zuckerberg indossare l’Hand Made 1.
“Zuckberg è diventato il testimonial degli orologi di lusso”, ha detto Yasavolian, Ceo di Masina Diamonds. “È stato visto indossare alcuni orologi unici di alcune delle case di orologeria più esclusive del settore”.
Informazioni sull’orologio
Molti esperti di orologi, gioielli e beni di lusso chiamano l’Hand Made 1 arte indossabile. L’orologio di fabbricazione svizzera ha 281 parti e presenta un tourbillon, un meccanismo che aiuta la precisione, ha detto Ferguson. “Richiede un alto livello di artigianalità realizzarne uno a mano”, ha detto Ferguson.
Yasavolian definisce l’Hand Made 1 “l’epitome dell’orologeria”, ovvero lo studio scientifico del tempo e la sua misurazione. La sua rarità e complessità portano al prezzo “astronomico”, ha precisato Yasavolian a Fortune.
“Meno produzione c’è, più raro diventa il prodotto”, ha spiegato Yasavolian. “Ad esempio, se da Vinci dipingesse 5.000 Monna Lisa, i dipinti non sarebbero considerati inestimabili”. Per dirla in parole povere, l’Hand Made 1 richiederebbe 250 giorni di lavoro per essere completato, se si lavorasse senza sosta 24 ore al giorno, sette giorni alla settimana, ha detto Yasavolian.
L’articolo orginale è su Fortune.com