Elon Musk punta a consolidare ulteriormente i suoi legami con la destra europea: SpaceX è vicino a un accordo storico con il governo italiano per la fornitura di servizi di sicurezza al settore pubblico, proprio mentre il presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha fatto una visita a sorpresa alla residenza di Donald Trump in Florida.
SpaceX è in trattative avanzate con il governo Meloni per la fornitura di crittografia di alto livello per i servizi telefonici e Internet utilizzati dal Governo, ha riferito Bloomberg, citando persone che hanno familiarità con la questione. L’accordo, del valore di 1,5 mld di euro, sarebbe già stato approvato dai servizi segreti italiani e dal ministero della Difesa.
Le trattative, iniziate a metà del 2023, si sono arenate perché alcuni funzionari governativi si sono preoccupati dell’impatto sui vettori locali del Paese. In precedenza Starlink aveva accusato Telecom Italia di aver bloccato il lancio dei suoi servizi Internet ad alta velocità in tutto il Paese.
Meloni, che ha criticato i Gruppi italiani, tra cui Fiat, ora parte di Stellantis, con l’accusa di esternalizzare le loro attività commerciali, sembra aver fatto un’eccezione per Musk. Parlando al Corriere della Sera, Meloni ha minimizzato i timori che l’accordo possa mettere a rischio la sicurezza nazionale.
“Lavoro per avere grandi investimenti in Italia e valuto l’utilità di ogni investimento sulla base del nostro interesse nazionale”, ha detto Meloni. Bloomberg riporta che l’accordo ha fatto nuovi progressi dopo che la premier ha visitato la residenza Mar-a-Lago del presidente eletto Donald Trump in Florida durante il fine settimana.
I rappresentanti di SpaceX e del ministero della Difesa italiano non hanno risposto immediatamente a una richiesta di commento. Musk ha sviluppato una stretta relazione con Giorgia Meloni, che guida il partito di estrema destra Fratelli d’Italia. I due hanno posizioni simili sul calo delle nascite nel mondo occidentale e sulle potenziali applicazioni dell’intelligenza artificiale.
Hanno partecipato insieme a diversi eventi, e Musk è stato l’ospite di punta della conferenza annuale di Fratelli d’Italia nel 2023. “È una grande figura del nostro tempo, un innovatore straordinario che ha sempre avuto lo sguardo fisso sul futuro”, ha detto la Meloni al Corriere.
“Mi fa un po’ ridere che ci siano persone che un tempo lo osannavano come un genio ma che oggi lo dipingono come un mostro, solo perché ha scelto lo schieramento politico ‘sbagliato’, per come lo vedono loro”. Negli ultimi mesi la persona più ricca del mondo ha corteggiato in modo aggressivo i partiti di destra europei, dopo aver distolto la sua attenzione dagli Stati Uniti in seguito alla vittoria elettorale di Trump a novembre.
Musk ha espresso il suo sostegno al partito tedesco di estrema destra Alternativa per la Germania (AfD) e, stando a quanto riportato, ospiterà una discussione su X con la sua leader, Alice Weidel. Tuttavia, Musk ha attirato le critiche di Olaf Scholz e di altri leader tedeschi per i suoi commenti sulle prossime elezioni di febbraio.
Inoltre, ha fatto del leader dell’estrema destra britannica Tommy Robinson, incarcerato, la sua ultima causa, chiedendo il suo rilascio. Domenica Musk ha chiesto a Nigel Farage di dimettersi da leader del Reform Party, partito di estrema destra, a quanto pare a causa di un disaccordo tra i due su Robinson.
L’articolo originale è disponibile su Fortune.com