PGIM_970x250_HEADER

Stressati dal lavoro? La ricetta dei Ceo per ricaricarsi davvero

vacanza lavoro
PGIM_970x250_ARTICOLO
Velasco25 Articolo

Tra Natale e Capodanno, quando ci si dimentica completamente che giorno della settimana è, il momento è  perfetto per rilassarsi e ricaricarsi in vista del nuovo anno. L’unico problema è che spesso si è ancora troppo stressati per la corsa frenetica verso le vacanze e ci si chiede se si è completato l’elenco delle cose da fare prima di attivare la funzione ‘richiamare più tardi’. Nessuno lo capisce meglio di Ceo e fondatori di aziende, che spesso ammettono di avere difficoltà a staccare dal lavoro.

Tuttavia, The Good Life di Fortune ha trascorso la maggior parte di quest’anno a scoprire come i leader emergenti staccano la spina (oltre a concedersi un regalo, investire la propria ricchezza e altro ancora). Ecco i suggerimenti su come questi super manager si rilassano dopo una lunga giornata. Con qualche ‘ricetta’ da ‘imitare’ nel 2025 appena iniziato.

Giocare a padel, tennis e correre

“Quando non lavoro, la mia priorità è trascorrere del tempo ed essere presente con la famiglia. Ero nella squadra nazionale danese di racquetball e, anche se non è proprio la stessa cosa, mi piace giocare a padel tennis quando ne ho la possibilità. Vado anche a correre, ma ho scoperto che non mi rilassa, anzi, è il contrario. La mia mente inizia a correre e mi vengono 100 nuove idee mentre lo faccio. Spesso devo smettere di correre e prendere appunti, quindi immagino che questo vanifichi lo scopo del rilassamento”, dice Kim Povlsen, presidente e Ceo della società di robot danese Universal Robots.

Potere dei libri

“Sebbene il mio lavoro sia profondamente appagante, mi assicuro di creare spazio per attività personali per ricaricarmi, come fare passeggiate, giocare a tennis con gli amici e leggere”. “Alcune delle mie letture attuali includono An African History of Africa di Zeinab Badawi, Edible Economics di Ha-Joon Chang e Magnificent Rebels: The First Romantics and the Invention of the Self di Andrea Wulf”, ha detto Andrea Rasca, founder e Ceo del luogo di ritrovo più in voga di Londra in questo momento, Mercato Metropolitano.

In cucina o a lezione di pilates reformer

“L’esercizio fisico è un ottimo modo per rilassarmi. Facevo molto yoga e di recente ho iniziato a fare Pilates Reformer, che mi piace molto. Detto questo, il mio modo preferito per rilassarmi è cucinare. Adoro trasformare gli ingredienti in piatti deliziosi e combinazioni di sapori. È una sfida che richiede tutta la mia attenzione. Secondo i miei amici, i rigatoni alla bolognese sono il mio piatto migliore”, ha confidato Alfonso de Gaetano, fondatore e Ceo del circolo di vini pregiati Crurated.

Una sera a teatro

“Ogni due settimane io e mio marito andiamo a vedere uno spettacolo nel West End. Camminiamo attraverso Hyde Park fino al teatro, guardiamo qualcosa che abbia ottime recensioni e poi ci concediamo un drink e una cena sul tardi. Adoro il teatro e leggevo un sacco di spettacoli teatrali quando le cose erano meno frenetiche, quindi questo è sicuramente un piacere proibito. Poi ci sono le cose più ovvie come incontrare gli amici intimi, trascorrere del tempo con la famiglia e anche conoscere nuove persone”, ha detto Hanushka Toni, fondatrice e Ceo del rivenditore di lusso in più rapida crescita in Gran Bretagna, Sellier.

Il tempo delle coccole

“Come mi rilasso dal mio lavoro? Con qualche giro occasionale sul Peloton o un allenamento con i pesi, trattamenti per unghie, massaggi mensili e serate con mio marito”, ha raccontato Connie Nam, Ceo della catena di gioielli più in voga del momento a Londra, Astrid & Miyu.

Un cocktail

“Sono il primo ad ammettere che, dopo una giornata lunga e stressante, mi piace rilassarmi con un drink. Potrei fingere di frequentare lezioni di yoga o di consapevolezza, ma la verità è che preferisco rilassarmi sul mio divano. Ho un angolo bar ben fornito nel mio soggiorno che mi piace riempire di liquori intriganti scoperti in tutto il mondo. Di recente ho aggiunto una bottiglia di Appenzeller Alpenbitter, un bitter che ho trovato in una piccola taverna sulle Alpi svizzere”, ha detto Finn Lagun, co-fondatore millennial di Pasta Evangelists.

Sulle piste da sci o, in alternativa, in una sauna a infrarossi a casa

“È davvero difficile rilassarsi, mi sento ‘sempre connesso’ a Londra, quindi in realtà si tratta di viaggiare. La mia attività preferita è sciare e niente ti aiuta a staccare la spina come volare giù da una montagna con un paio di sci: non c’è davvero tempo per pensare ad altro. Per rilassarmi dopo il lavoro, adoro passare del tempo con le mie bambine, che hanno 2 e 4 anni. Non importa quanto sia stata frenetica la giornata, tornare a casa da loro mette tutto nella giusta prospettiva. Mi sto anche godendo la nostra sauna a infrarossi, che abbiamo ricevuto per il compleanno di mia moglie quest’anno. È perfetta per decomprimere e aiuta a garantire una fantastica notte di sonno se la fai sul tardi la sera”, ha confidato David Abrahamovitch, fondatore e Ceo di Grind.

Lancio dell’ascia

“Mi alleno molto, cinque giorni a settimana. Ho due abbonamenti in palestra: ThirdSpace e Gymbox. I miei amici lo trovano strano, ma penso che Gymbox abbia la migliore attrezzatura per le gambe, quindi la uso nel giorno delle gambe. Negli altri giorni, privilegio Third Space. Vado anche a lanciare l’ascia abbastanza spesso e gioco a padel”, ha detto Timothy Armoo, fondatore di Fanbytes.

Golf, giri in bici e un po’ di triathlon

“Mi alleno molto nei nostri club Third Space (ovviamente!) e giro in bici nella campagna dell’Hampshire o tra le catene montuose d’Europa quando ne ho la possibilità. Gioco anche a golf e partecipo a qualche triathlon. E, naturalmente, trascorro del tempo con la famiglia, gli amici e il vino”, ha concluso Colin Waggett, Ceo della palestra più hot di Londra, Third Space.

L’articolo originale è su Fortune.com

PGIM_300x600_ARTICOLO side
PS25 Box

Leggi anche

Ultima ora

Iscriviti alla nostra Newsletter

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.