Uno dei migliori investimenti che Warren Buffett dice di aver mai fatto è la sua casa di Omaha: acquistata per poco più di 31.000 dollari, ora ne vale oltre 1,4 milioni.
Chiedi a Warren Buffett un consiglio sugli investimenti e potresti aspettarti che il miliardario esalti le sue partecipazioni di lunga data in Coca-Cola o American Express. Ma secondo Buffett, che ha compiuto 94 anni ad agosto, le sue partecipazioni in Berkshire Hathaway sono meno impressionanti degli investimenti personali fatti nel corso degli anni.
Tra i migliori, appunto, c’è proprio la casa di Omaha in cui ha vissuto dal 1958, quando lui e la sua defunta moglie Susan l’hanno acquistata per 31.500 dollari (circa 336.700 dollari oggi). Ma il mercato immobiliare è cresciuto di valore molto più velocemente del tasso di inflazione: la casa ora vale oltre 1,4 milioni, secondo Realtor.com; con circa il 4.300%, parliamo di un tasso di rendimento tipico di Buffett.
L’investitore di fama mondiale ha affermato che la casa con cinque camere da letto viene subito dopo le sue due fedi nuziali in termini di guadagno. “Tutto sommato, il terzo miglior investimento che abbia mai fatto è stato l’acquisto della mia casa, anche se avrei guadagnato molto di più se avessi affittato e utilizzato i soldi dell’acquisto per delle azioni”, ha scritto in una lettera del 2010 agli azionisti della Berkshire Hathaway. Come molti acquirenti di case, però, il genio degli investimenti non ha considerato la casa solo da una prospettiva di dollari e centesimi.
“Per i 31.500 dollasi spesi per la nostra casa, la mia famiglia e io abbiamo guadagnato 52 anni di ricordi fantastici e ne arriveranno altri”. Nonostante sia uno degli uomini più ricchi del mondo, Buffett è molto meno appariscente di alcuni dei suoi colleghi miliardari. I media finanziari sono pieni di resoconti del suo amore per le colazioni di McDonald’s, le patatine e la Coca-Cola. Una volta ha guidato un’auto con una targa personalizzata che recitava “THRIFTY”, secondo il Wall Street Journal. La sua casa, che si trova vicino agli uffici aziendali della Berkshire Hathaway, è uno degli esempi più noti della sua frugalità. Attualmente è l’unica proprietà immobiliare nel suo portafoglio personale.
“Non la cambierei con niente al mondo”, ha detto Buffett, che attualmente vale circa 120 miliardi di dollari, secondo il Bloomberg Billionaire Index, alla CNBC nel 2017. Sebbene sia la sua residenza più famosa, Buffett aveva anche vissuto in un’altra casa a Omaha per alcuni anni in precedenza, secondo il Wall Street Journal. Possedeva anche una casa sulla spiaggia a Laguna Beach, in California, che aveva acquistato per 150.000 dollari negli anni ’70 e venduto per circa 7,5 milioni di dollari nel 2018.
Il mercato immobiliare negli Stati Uniti è cambiato in modo significativo da quando Buffett ha acquistato la sua casa nel 1958. Ora i prezzi in tutto il Paese sono aumentati vertiginosamente e i tassi di interesse sono più che raddoppiati solo negli ultimi anni. Con un’offerta limitata, trovare una casa da acquistare è più difficile di quanto non lo sia mai stato. Ad esempio, il prezzo medio di una casa a Omaha oggi è di circa 275.000 dollari, secondo Redfin, ben al di sotto della media nazionale ma quasi nove volte più di quanto Buffett ha pagato per la sua casa.
Come ha scritto lo stesso Buffett nella lettera del 2010, mentre è facile sentirsi spinti ad acquistare una casa, e tutto ciò che rappresenta nella società americana, può essere più intelligente affittare, a seconda delle proprie circostanze finanziarie personali. Anche gli ultra ricchi possono esagerare se non sono prudenti. Quell’avvertimento suona ancora più vero oggi.
“Una casa può essere un incubo se gli occhi dell’acquirente sono più grandi del suo portafoglio e se un prestatore, spesso protetto da una garanzia governativa, facilita la sua fantasia”, ha scritto Buffett. “L’obiettivo sociale del nostro Paese non dovrebbe essere quello di mettere le famiglie nella casa dei loro sogni, ma piuttosto di metterle in una casa che possono permettersi”.
L’articolo completo è su Fortune.com