PGIM_970x250_HEADER

Giocattoli, Lego punta forte sugli adulti per continuare a crescere

PGIM_970x250_ARTICOLO
Velasco25 Articolo

Sono finiti i tempi in cui i mattoncini della Lego erano riservati ai soli bambini. Ora gli adulti sono collezionisti altrettanto entusiasti e l’azienda danese punta sempre di più su di loro per crescere. “Abbiamo deciso di concentrarci sugli adulti perché ci siamo resi conto di avere un’opportunità molto più grande di quella che stavamo sfruttando”, ha dichiarato quest’anno al Wall Street Journal Julia Goldin, Chief product and marketing officer di Lego.

Nel 2020, Lego ha lanciato la sua categoria dedicata agli adulti, che vanta set di grandi dimensioni (e più costosi). Si pensi all’edificio Gringotts di Harry Potter, alle repliche del Titanic da 700 dollari e al set da 500 dollari di una città del Signore degli Anelli. In quasi quattro anni, la collezione Lego per adulti si è espansa fino a raggiungere 142 set, circa il 15% del totale dei set disponibili negli Stati Uniti.

I collezionisti adulti, in effetti, sono diventati fondamentali per la crescita dell’industria del giocattolo. Secondo il gruppo di intelligence sui dati Circana, il segmento ‘kidult’, che include cioè chi ha almeno 12 anni, ha superato la categoria dei bambini all’interno dei giocattoli. 

Tra il 2019 e il 2022, il contributo di questo segmento al mercato dei giocattoli in termini di vendite è passato dal 23,4% al 28%. L’anno scorso i ricavi di Lego sono cresciuti del 2%, a fronte di una contrazione del 7% del settore, per un valore di 9,7 mld di dollari. Se da un lato si tratta della crescita delle vendite più lenta registrata dall’azienda negli ultimi sette anni, dall’altro evidenzia come Lego sia stata in grado di contrastare la contrazione che altri suoi rivali hanno dovuto affrontare. 

Ma Lego ritiene che i bambini siano altrettanto importanti, anche se la bilancia dell’industria del giocattolo potrebbe pendere a favore dei ‘kidult’. “I bambini e l’apprendimento attraverso il gioco saranno sempre al centro della nostra attenzione e la nostra ambizione è quella di portare il gioco Lego a un numero crescente di bambini. Gli adulti sono importanti perché introducono i bambini alle costruzioni Lego e si divertono a costruire insieme”, ha dichiarato un portavoce di Lego a Fortune.

L’articolo originale è disponibile su Fortune.com

PGIM_300x600_ARTICOLO side
PS25 Box

Leggi anche

Ultima ora

Iscriviti alla nostra Newsletter

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.