PGIM_970x250_HEADER

Taylor Swift quest’anno ha usato il suo jet privato 98 volte

PGIM_970x250_ARTICOLO
Velasco25 Articolo

L’icona del pop Taylor Swift ha viaggiato verso le destinazioni del suo Eras Tour da record a bordo del suo jet privato: secondo la rivista di aviazione Simple Flying, nel 2024 la popstar lo ha usato 98 volte con un tempo totale di volo di circa 225 ore.

La cantante si è guadagnata così la reputazione di utilizzatrice accanita di jet privati. Nel corso dell’anno lo ha utilizzato non solo per raggiungere le varie tappe del tour, ma anche per far visita al suo fidanzato (il tight end dei Kansas City Chiefs Travis Kelce) e per andare nelle sue case di Los Angeles e Nashville.
Gli aeroporti in cui il suo aereo si è recato più frequentemente sono stati infatti l’aeroporto internazionale di Nashville, l’aeroporto Charles B. Wheeler Downtown di Kansas City – dove vive Kelce – e l’aeroporto di Hollywood Burbank nel sud della California.

Tuttavia, secondo Jack Sweeney, che gestiva un account di social media che seguiva gli aerei di Swift, ci sono ancora alcune incognite sulla base dei dati disponibili. “Sappiamo che è il suo aereo, ma non sappiamo chi ci fosse a bordo”, ha dichiarato a Fortune. Swift e Sweeney hanno avuto qualche problema. A febbraio, gli avvocati che rappresentano la popstar hanno inviato a Sweeney un ordine di cessazione delle attività per far sì che i suoi account sui social media smettessero di seguire le rotte di volo del jet. Sweeney, che è uno studente universitario, era già stato bandito da X nel 2022 quando aveva condiviso i dettagli del jet privato di Elon Musk. I legali di Swift non hanno voluto commentare.

Taylor Swift vola con un Dassault Falcon 7x, un jet trimotore che può viaggiare per oltre 6.000 miglia senza rifornimento. Questo modello specifico è spesso utilizzato da persone che prevedono di percorrere grandi distanze. Nel caso della popstar spesso si tratta di viaggi fatti per raggiungere le tappe del suo tour. Il Falcon 7x può ospitare da 12 a 16 passeggeri e ha anche una cabina più spaziosa rispetto ad altri modelli simili.

Il jet è ufficialmente di proprietà della holding Island Jet Inc. di Nashville: secondo Sweeney, alcune celebrità e personalità di alto livello optano per misure ancora più segrete per registrare i loro aerei in modo che i loro nomi non compaiano su nessun documento. “Se volete davvero nascondervi, registrate l’aereo a qualcosa che non è assolutamente riconducibile a voi, come un trust di cui non siete proprietari”, ha detto Sweeney. “In questo modo l’aereo è ancora tuo, ma il trust ne è proprietario”.

Lo scorso anno, il tour Eras di Swift l’ha lanciata verso lo status di miliardaria, essendo stato il primo a incassare più di un miliardo di dollari. Nel corso della sua carriera, Swift ha vinto 14 Grammy Awards e ha raggiunto le vette della pop stardom di cui hanno goduto solo artisti del calibro dei Beatles, Michael Jackson, Madonna e la sua contemporanea Beyoncé. Il suo ultimo album, The Tortured Poet’s Department, di aprile, è stato il quattordicesimo numero uno di Billboard della sua carriera.

Sweeney ha dichiarato che la maggior parte dei viaggi in jet privato della Swift avviene per lavoro. “Di solito la meta coincide con il luogo in cui si esibisce”, ha detto. Tuttavia, l’uso del jet privato da parte della cantante ha fatto arrabbiare gli attivisti per il clima, che insistono sull’inquinamento prodotto dai viaggi aerei. Secondo Simple Flying, solo quest’anno il jet di Swift ha utilizzato oltre 300 mila litri di carburante. A giugno, alcuni manifestanti hanno imbrattato con lo spray un jet privato che credevano erroneamente essere quello di Swift, in segno di protesta.

Questa storia è stata pubblicata originariamente su Fortune.com

PGIM_300x600_ARTICOLO side
PS25 Box

Leggi anche

Ultima ora

Iscriviti alla nostra Newsletter

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.