PGIM_970x250_HEADER

I ricchi regali di Natale di Warren Buffett alla sua famiglia

PGIM_970x250_ARTICOLO
Velasco25 Articolo

Se si trascorre il Natale con un miliardario, ci si può aspettare qualche regale stravagante sotto l’albero: la famiglia di Warren Buffett, nonostante la reputazione del magnate di vivere uno stile di vita frugale, era abituata a ricevere molto denaro per le feste. Tuttavia, quando l’Oracolo di Omaha scoprì come si comportavano i suoi cari dopo aver ricevuto i regali, cambiò atteggiamento, assicurandosi che la sua ricchezza non fosse solo un regalo natalizio, ma che durasse per tutta la vita.

L’ex nuora dell’amministratore delegato della Berkshire Hathaway, Mary Buffett, sposata con il figlio Peter, ha raccontato di aver ricevuto dal suocero 10.000 dollari in banconote da cento. “Non appena arrivavamo a casa, li spendevamo, eccome!”, ha detto la donna in un’intervista rilasciata a ThinkAdvisor nel 2019. Ma si sa, meglio investire nel lungo periodo che sperperare denaro nell’immediato: “Poi, un Natale, c’era una busta con una sua lettera. Invece di contanti, ci aveva regalato 10.000 dollari di azioni di una società che aveva acquistato da poco, un trust della Coca-Cola. Mi disse di incassarle o di tenerle. Ho pensato: ‘Beh, le azioni valgono più di 10.000 dollari’. Così le ho tenute e hanno continuato a salire”, ha raccontato Mary.

Da quell’anno Buffett ha continuato a regalare alla famiglia azioni, comprese quelle della banca Wells Fargo.Mary ha sottolineato che avrebbe continuato a comprare azioni di qualsiasi società le avesse regalato l’ex suocero perché “sapeva che sarebbero salite”. Ma cosa regalare all’uomo che può comprare praticamente tutto ciò che vuole e che tuttavia rimane fedele ai prodotti che conosce e che gli piacciono? Nonostante la sua ricchezza Buffett, infatti, è noto per guidare una Cadillac di 10 anni fa con danni da grandine e vivere ancora nella stessa casa che ha comprato alla fine degli anni Cinquanta.

“Il primo anno di matrimonio ho capito: Warren è molto ricco. Quindi non vuole nulla”, ha aggiunto Mary, che è stata sposata con il figlio del magnate per oltre un decennio. “Non sapevo cosa regalargli, così ho messo insieme il bilancio della nostra azienda per dimostrargli che stavamo guadagnando”. Mary, autrice ed esperta di finanza personale, ha detto di non aver mai presentato a Buffett le finanze dell’azienda perché voleva il suo investimento. Al contrario: “Volevo solo mostrargli: Guarda, stiamo andando bene”.
Mary ha detto che, trascorrendo più tempo con Buffett, ha compreso la sua psicologia e ha capito che un’analisi delle finanze della sua azienda sarebbe stata interessante.

Frugale e generoso

Buffett si è guadagnato una certa reputazione per la sua natura frugale. Detto questo, i suoi cari si sono affrettati a difenderlo dalle insinuazioni secondo cui potrebbe non essere generoso con le sue ricchezze.
Parlando con Business Insider nel 2017, la figlia Susie ha detto che il fatto che suo padre non le lasci direttamente le sue ingenti somme, non significa che non sia un genitore gentile e generoso. “In realtà sono d’accordo con la sua filosofia di non scaricare un mucchio di soldi sui propri figli. E, tra l’altro, mio padre ha una cattiva reputazione per questo”, ha detto. “È stato molto più generoso di quanto si sappia. Sono estremamente grata di avere i genitori che ho avuto, per quello che ci hanno dato, ma certamente non ci lascerà 50 miliardi di dollari e non dovrebbe farlo. Sarebbe una follia fare una cosa del genere”.
In effetti, anche a Natale, sembra che la famiglia dell’Oracolo di Omaha non sia mai lontana dal discutere di una gestione oculata del denaro. Come ha detto Mary, quando la famiglia si riuniva nella proprietà di Buffett sulla spiaggia di Laguna per le festività, “c’erano tutti i titani dell’industria”.
“Pranzavamo e cenavamo insieme e tutti parlavano di aziende. Gli investimenti erano l’unica cosa di cui Warren parlava”.

Questa storia è stata pubblicata originariamente su Fortune.com

 

PGIM_300x600_ARTICOLO side
PS25 Box

Leggi anche

Ultima ora

Iscriviti alla nostra Newsletter

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.