PGIM_970x250_HEADER

L’effetto di Donald Trump Jr. sulle azioni di un mercato online

PGIM_970x250_ARTICOLO
Velasco25 Articolo

Avete mai sentito parlare di PSQ Holdings, o PublicSquare? È un mercato online che si vanta di servire “clienti e aziende che danno valore alla vita, alla famiglia e alla libertà”. Il tutto è perfettamente in linea con una persona ben nota che potrebbe entrare nel consiglio di amministrazione, se le notizie che circolano sono vere: Donald Trump Jr., figlio dell’ex e futuro presidente. In ogni caso, l’indiscrezione ha fatto impennare il titolo.

Bloomberg ha riportato che Trump Jr. potrebbe entrare nel consiglio di amministrazione già martedì, citando persone a conoscenza della questione. Non c’è ancora nulla di confermato o annunciato formalmente, ma la notizia da sola ha fatto raddoppiare il prezzo delle azioni della holding nelle contrattazioni mattutine. È interessante perché nell’ultimo anno le sue azioni hanno avuto una tendenza al ribasso. Naturalmente non è chiaro quanto durerà questo rally, ma nel pomeriggio di martedì il titolo era scambiato a circa 4 dollari per azione. PSQ comunque non ha risposto alla richiesta di commento di Fortune. Si dà il caso che la sede di PSQ sia a pochi minuti dal centro dell’universo politico: la residenza principale del presidente eletto, Mar-a-Lago, dove negli ultimi giorni si sono riuniti i politici e l’uomo più ricco del mondo, Elon Musk.

Non è la prima volta che il nome di Trump spinge le azioni di una società. La scorsa settimana, Unusual Machines, un’azienda che produce e vende droni e componenti di droni, ha annunciato che Trump Jr. sarebbe entrato a far parte del suo comitato consultivo. Le azioni sono salite di oltre il 100% alla notizia, come riporta la CNBC. “Il bisogno di droni è ovvio. È altrettanto ovvio che dobbiamo smettere di acquistare droni e parti di droni cinesi”, ha dichiarato Trump Jr. in una dichiarazione che accompagna il comunicato stampa. “Mi piace quello che Unusual Machines sta facendo per riportare posti di lavoro nella produzione di droni negli Stati Uniti e sono entusiasta di assumere un ruolo più importante nel movimento”. Vale la pena notare, tuttavia, che le azioni di Unusual Machine sono attualmente in ribasso da martedì, scambiate a circa 13 dollari per azione.

Trump Jr. sembra possedere azioni di entrambe le società, secondo Bloomberg e CNBC. Ma in un ironico colpo di scena, Unusual Machines ha recentemente rivelato in un documento finanziario di essere preoccupata per l’impatto che i dazi potrebbero avere sulla sua attività, cosa su cui Donald Trump ha fatto campagna elettorale e che ha recentemente dichiarato di voler realizzare. “Si prevede che il presidente eletto Trump minaccerà e potrà imporre forti dazi sull’importazione di beni dalla Cina, tra cui i droni che utilizziamo nella nostra attività B2C”, ha dichiarato l’azienda, riferendosi al suo modello business-to-consumer. “L’eventuale imposizione di tariffe più elevate potrebbe incidere in modo sostanziale e negativo sulla nostra attività e sui risultati delle operazioni”.

Il mese scorso, Trump Jr. ha scelto di entrare in una società di venture capital piuttosto che far parte della seconda amministrazione del padre. L’azienda, 1789 Capital, sembra investire in aziende che si rivolgono a consumatori conservatori, ad esempio l’impresa mediatica di Tucker Carlson, come riporta il New York Times.

Questa storia è stata originariamente pubblicata su Fortune.com

Foto CHIP SOMODEVILLA/GETTY IMAGES

PGIM_300x600_ARTICOLO side
PS25 Box

Leggi anche

Ultima ora

Iscriviti alla nostra Newsletter

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.