Non capita spesso che singoli titoli azionari possano generare una ricchezza da capogiro, ma il Bespoke Investment Group ha identificato alcuni esempi che fanno venire voglia di tornare indietro nel tempo. In una nota di martedì, Bespoke ha calcolato che un investimento di 1.000 dollari in azioni Nvidia effettuato 20 anni fa oggi varrebbe circa 944.000 dollari, portandovi a un passo dall’essere milionari.
Forse non abbastanza per licenziarsi immediatamente e andare in pensione, ma un investimento iniziale più consistente avrebbe certamente cambiato le cose. Un investimento di 10.000 dollari in Nvidia oggi varrebbe 9,44 milioni di dollari, mentre 100.000 dollari si sarebbero trasformati in 94,4 milioni di dollari, secondo Bespoke.
Ovviamente, sarebbe stato necessario un alto livello di fiducia per mantenere le azioni Nvidia durante momenti di estrema volatilità di mercato, come la Grande Crisi Finanziaria, la pandemia di COVID-19 e la campagna di aumento dei tassi di interesse della Federal Reserve più aggressiva degli ultimi 40 anni.
Bespoke ha anche evidenziato che Nvidia è il titolo con la migliore performance su base di rendimento totale negli ultimi 20 anni tra tutte le azioni dell’indice S&P 1500, che include l’S&P 500 (large-cap), l’S&P MidCap 400 e l’S&P SmallCap 600.
Questo successo è in gran parte dovuto al boom dell’intelligenza artificiale, che ha trasformato Nvidia da azienda di chip nota per i processori grafici usati nei videogiochi a fornitore indispensabile di tecnologie che alimentano l’AI generativa. A testimonianza dei tempi, Nvidia ha recentemente sostituito Intel nell’indice Dow Jones Industrial Average.
Nel frattempo, il cofondatore e CEO di Nvidia, Jensen Huang, ha raccolto i frutti del successo. Oggi si posiziona all’11º posto dell’indice dei miliardari di Bloomberg, con un patrimonio netto di 118 miliardi di dollari.
Un’altra azienda che ha subito una trasformazione epocale e ha ottenuto guadagni massicci è Netflix, passata dal noleggio di DVD per corrispondenza a colosso dello streaming e della produzione di contenuti originali, rivoluzionando Hollywood.
Bespoke ha calcolato che un investimento di 1.000 dollari in azioni Netflix 20 anni fa oggi varrebbe oltre 550.000 dollari.
Nvidia e Netflix sono tra gli otto titoli che hanno trasformato 1.000 dollari in oltre 100.000 dollari negli ultimi due decenni. Altri nomi includono Texas Pacific Land, Apple, Booking Holdings, Monster Beverage, Intuitive Surgical e Amazon, secondo Bespoke.
Anche l’ex leggenda della NFL Rob Gronkowski ha dimostrato l’importanza di scegliere il titolo giusto al momento giusto. Ha raccontato a Fortune di aver acquistato 69.000 dollari di azioni Apple 10 anni fa, seguendo il consiglio del suo costruttore, e oggi quell’investimento vale 600.000 dollari.
Questa storia è stata originariamente pubblicata su Fortune.com.