Molto prima di diventare una star della NFL e un tre volte campione del Super Bowl, Julian Edelman era un ragazzino delle medie che aveva avuto problemi con il padre per aver portato a casa una brutta pagella.
Quando Edelman aveva circa 13 anni aveva preso una C in pagella. Per rimetterlo in forma, il padre di Edelman lo portò da John Arrillaga, il magnate dell’immobiliare della Bay Area che ha fatto fortuna sviluppando i terreni agricoli che circondano la Silicon Valley in uffici.
Arrillaga parlò al giovane Edelman e gli fece una domanda inaspettata.
“Quando siamo entrati in questo grande ufficio, questo grande uomo intimidatorio che possiede il mondo nella Bay Area. E mi chiese: “Ti rifai il letto?””. Edelman ha raccontato a Fortune in un’intervista esclusiva insieme al suo ex compagno di squadra nei New England Patriots Rob Gronkowski, con il quale ora conduce il podcast Dudes on Dudes.
Preso alla sprovvista, Edelman ha guardato suo padre, che lo ha esortato a “dire la verità”. Il giovane Edelman ha accettato. “Dissi: “Mia madre me lo prepara a volte””.
Questa risposta non soddisfa molto Arrillaga, che con sorpresa di Edelman inizia a contare.
“Conta uno, due, tre”, ha detto Edelman. “Ha contato fino a 15 e mi ha detto: “Quanto pensi che ci voglia per rifare il letto?”. E io: “Non lo so, forse un minuto””.
Qui Arrillaga diede il suo consiglio al giovane Edelman.
“Ti svegli, fai qualcosa e cominci bene la giornata”, ha detto Edelman ad Arrillaga. “E da quel giorno ho fatto il letto ogni giorno della mia vita”.
Con il progredire della carriera calcistica di Edelman, i due sono rimasti in contatto.
Arrillaga è stato “un grande mentore nella mia vita”, ha detto Edelman.
Quando Edelman ha iniziato a guadagnare milioni con il suo stipendio nella NFL, si è rivolto ad Arrillaga per avere consigli sugli investimenti. Arrillaga gli dava consigli “della vecchia scuola” come non mai sul debito, ha detto Edelman.
Arrillaga si è fatto conoscere nel mondo immobiliare, che secondo Edelman è oggi la sua classe di investimento preferita.
A partire dagli anni ’60, Arrillaga, scomparso nel 2022, ha sviluppato gran parte di quella che sarebbe diventata la Silicon Valley, rifornendo l’industria tecnologica in rapida espansione di uffici per ospitare le migliaia di nuovi lavoratori che affollavano il fiorente settore tecnologico. Arrillaga acquistò enormi appezzamenti di terreno a Mountain View e San Jose e iniziò a sviluppare parchi di uffici aziendali. I suoi progetti avrebbero ospitato gli uffici di aziende come Apple, Google e Intel. Arrillaga diventerà un punto fermo della Silicon Valley e farà molte donazioni alla sua alma mater Stanford. Sua figlia Laura ha poi sposato il noto venture capitalist Marc Andreessen.
Nel 2006 Arrillaga e il suo socio Richard Peery hanno venduto poco meno della metà del loro portafoglio alla Deutsche Bank per 1,1 miliardi di dollari. Al momento della sua morte, Forbes stimava il patrimonio netto di Arrillaga a 2,5 miliardi di dollari.
Edelman ha dichiarato di essersi consultato con Arrillaga quando aveva 25 anni e si stava preparando a fare il suo primo investimento importante, un edificio commerciale a Mountain View. All’epoca, Edelman era appena uscito dal suo contratto da rookie, un contratto di 4 anni da 1,8 milioni di dollari, secondo Spotrac, che dice di aver risparmiato interamente. Su consiglio di Arrillaga, Edelman ha portato avanti l’accordo.
“Sono entrato a 25 anni con circa 800.000 dollari, ho versato un anticipo di 600.000 dollari e ho comprato questo edificio”, ha detto Edelman.
Secondo Edelman, il consiglio di Arrillaga è stato ampiamente ripagato. “È stato uno dei miei migliori investimenti”, ha detto. “L’edificio vale 4 volte ora, ed è successo 11 anni fa. E porta un ottimo flusso di cassa”.
Questa storia è stata pubblicata originariamente su Fortune.com