In una nazione polarizzata, c’è una cosa su cui quasi tutti gli americani sono d’accordo: lo sport fa bene. A dircelo sono i ricercatori della Ohio State University e dell’Ithaca College: grazie a una ricerca, gli scienziati hanno scoperto che più di 9 americani su 10 concordano sul fatto che lo sport formi il carattere e migliori la salute. Inoltre l’84% concorda sul fatto che fare sport rende popolari a scuola e l’85% che regali notorietà (almeno nella propria comunità).
Infine per il 67% degli intervistati lo sport porta persino voti migliori a scuola. Tutto bene, allora? Questi cinque vantaggi mostrano come la maggior parte degli americani creda in quello che viene chiamato dal team di ricerca il “Grande mito dello sport”, spiega Evan Davis, autore principale dello studio pubblicato sul ‘Journal of Sport and Social Issues’ e professore associato di gestione dello sport all’Ithaca College. “Ci sono molti problemi e questioni aperte, ma il Grande mito dello sport li sorvola e afferma che lo sport sia intrinsecamente buono e puro”, dice Davis.
Ma dove è il problema? È vero che lo sport può avere molti effetti benefici su chi lo pratica, ammettono i ricercatori. Ma occorre assicurarsi che le persone non siano così accecate dagli aspetti positivi dello sport da ignorare i problemi.
Le ombre
Alcuni giovani che praticano sport subiscono maltrattamenti, abusi e bullismo, mentre altri si trovano a fare i conti con burnout o diseguaglianze per l’accesso a strutture e discipline, come ha affermato il coautore dello studio Chris Knoester, professore di sociologia presso l’Ohio State. “Il grande mito dello sport afferma che i risultati positivi sono automatici: devi solo lanciare la palla e accadranno cose belle”, ha affermato Knoester. “Non è vero, ma la maggior parte degli americani sembra crederci”.
L’indagine
Il team si è basato suk dati del National Sports and Society Survey (NSASS), sponsorizzato dalla Sports and Society Initiative dell’Ohio State. Il sondaggio è stato completato da 3.993 adulti che si sono offerti volontari per partecipare tramite l’American Population Panel, gestito dal Center for Human Resource Research dell’Ohio State. I partecipanti, provenienti da 50 Stati, hanno risposto tra l’autunno del 2018 e la primavera del 2019.
Le conclusioni
I risultati hanno mostrato che la maggior parte degli americani pensa che lo sport sia benefico per il carattere, la salute, i voti a scuola, la popolarità a scuola e il riconoscimento nella comunità. “Ciò che rende il Grande Mito dello Sport un mito, appunto – dice Davis – è che è diventato la storia preferita sullo sport. Se chiedi alle persone cosa pensano dello sport, vanno immediatamente agli aspetti positivi ma raramente considerano quelli negativi”. Insomma, secondo il team è bene restare critici, tenere gli occhi aperti e valutare con attenzione gli ambienti sportivi, per assicurarci di ottenere davvero i migliori risultati possibili grazie allo sport.