PGIM_970x250_HEADER

Vaiolo delle scimmie: il nuovo ceppo di Mpox emerso in California

Adyen Articolo
Velasco25

Un nuovo ceppo potenzialmente più pericoloso di Mpox, il virus del vaiolo delle scimmie, è stato segnalato in California. Il Dipartimento della Salute Pubblica della California ha segnalato il primo caso noto di Mpox di clade I.

Il paziente ha viaggiato di recente negli Stati Uniti dall’Africa, dove questo ceppo è endemico. I funzionari della sanità affermano che, al momento, il rischio per la popolazione è basso e il paziente non è stato ricoverato in ospedale.

Il clade I è diverso dal ceppo di Mpox che è arrivato per la prima volta negli Stati Uniti nel 2022. Storicamente, il clade I è noto per provocare malattie più gravi del clade II, ma il Dipartimento della Salute Pubblica della California afferma che le recenti infezioni da clade I non sono state clinicamente gravi come nelle precedenti epidemie.

I funzionari hanno affermato che le persone che erano sull’aereo e a stretto contatto con il paziente sono state contattate, ma probabilmente non sono a rischio. I dati disponibili su questo ceppo di vaiolo delle scimmie ndicano che si diffonde in modo molto simile al clade II, ovvero tramite contatto pelle a pelle e contatto sessuale.

Il virus non è stato al centro dell’attenzione negli Stati Uniti nel 2022, quando è emerso ma gran parte del Paese era ancora sotto shock per la pandemia da Covid-19. Ma è rimasto sotto i riflettori delle autorità sanitarie mondiali. L’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) convocherà un comitato di emergenza sul Mpox per consigliare il direttore generale, il dottor Tedros, e chiarire se il vaiolo delle scimmie continua a costituire un’emergenza sanitaria pubblica di interesse internazionale.

Le autorità, nel rapporto più recente, stimano che quest’anno in Africa ci siano stati circa 47.000 casi sospetti, di cui quasi 14.000 nelle ultime sei settimane. Il Congo è stato particolarmente colpito.

L’articolo originale è su Fortune.com

FOTO: GETTY IMAGES

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.