Iniziamo con l’indirizzo: via Bogliasco, a Roma. Può ospitare 30 persone e garantire assistenza domiciliare a 120 il nuovo presidio per le cure palliative inaugurato dal Gemelli Medical Center, società benefit facente capo all’Università Cattolica del Sacro Cuore.
Se ancora oggi la scienza in alcuni casi deve fermarsi, la sfida è quella di trovare il modo prendersi cura anche di chi non ha speranze di guarigione. Specie in una città popolosa e complessa come la Capitale. Il nuovissimo centro offre cure palliative in continuità con la storica sede del Policlinico Gemelli in via Pineta Sacchetti, come struttura privata accreditata con la Asl Roma 1.
Il presidio sanitario ospiterà anche la Scuola di Specializzazione in Medicina e Cure Palliative dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, attivata dall’Anno Accademico 2022-23, rispondendo alle crescenti necessità di formazione e assistenza per le situazioni di fragilità.
Nel centro l’attenzione a pazienti e familiari è declinata attraverso design e dotazioni tecnologiche. Ciascuna delle 30 camere dispone di pareti insonorizzate e spazi verdi al piano terra.
Gemelli Medical Center amplia l’offerta sanitaria “con nuovi settori e attività che verranno concordati con l’Università Cattolica, in collaborazione con la Fondazione Policlinico Gemelli”, ha detto il presidente di Gemelli Medical Center, Pier Francesco Meneghini. “Sarà valorizzata la partnership strategica tra Policlinico, Gemelli Isola Tiberina e Gemelli a Casa, la società del nostro network sanitario che si caratterizzerà sempre più per un approccio all’assistenza domiciliare multidisciplinare che punta su nuove tecnologie digitali e telemedicina”.
Nella struttura un team di medici, psicologi, infermieri e operatori sociosanitari, guidato dal direttore sanitario, Manuel Soldato, si dedica a ogni aspetto della cura dei pazienti e dei loro caregiver, inclusi quelli psicologico e spirituale. “I nostri professionisti forniscono un’assistenza personalizzata, instaurando una comunicazione empatica anche con le famiglie, per non trascurare alcuna necessità latente”, ha assicurato Soldato.
Gemelli Medical Center ha riqualificato la viabilità nell’area circostante via Bogliasco e realizzato un parco giochi e un parcheggio.
Con questa struttura dedicata alle cure palliative l’obiettivo, ha spiegato l’amministratore delegato Stefano Costa è quello di creare “un modello di assistenza sanitaria di eccellenza, basato su un’offerta integrata, multidisciplinare e capace di adattarsi ai bisogni di una popolazione sempre più longeva”.