VanEck, una società di investimento che gestisce oltre 100 miliardi di dollari di asset, sta aggiungendo Sui – una blockchain di primo livello progettata da ex ingegneri di Meta – al suo crescente paniere di prodotti crittografici.
Sui, lanciata nel maggio 2023, è una blockchain che facilita agli sviluppatori l’implementazione di contratti intelligenti e vanta la capacità di elaborare più transazioni contemporaneamente. È riuscita ad accumulare un market cap di 8,8 miliardi di dollari, salendo al diciassettesimo posto tra le criptovalute dal suo lancio, avvenuto appena un anno e mezzo fa.
L’amministratore delegato e cofondatore di Sui, Evan Cheng, ha dichiarato a Fortune che il nuovo prodotto di investimento è un voto di fiducia nella tecnologia di Sui e un segno che lo spazio finanziario tradizionale sta prendendo sul serio la moneta nascente.
“Siamo davvero felici di ricevere il riconoscimento che stiamo ottenendo in questo momento. Siamo molto, molto giovani e ci sentiamo riconosciuti come uno dei leader del settore, il che è davvero incredibile”, ha detto Cheng.
Piuttosto che un fondo negoziato in borsa – alcuni dei quali sono stati approvati quest’anno negli Stati Uniti per Bitcoin ed Ethereum – il nuovo prodotto di Sui è una nota negoziata in borsa, disponibile solo in Europa.
Un ETN è un titolo di debito non garantito emesso da una banca. Gli ETN seguono la performance di un indice, ma non possiedono l’attività sottostante e non pagano dividendi o interessi.
VanEck ha lanciato oltre una dozzina di ETN di criptovalute in paesi selezionati in Europa, tra cui quelli basati su Bitcoin, Avalanche, Ethereum e Solana.
“Il comprovato track record di Sui e la sua reputazione di leader del settore, nonché i suoi progressi innovativi e tecnologici, hanno reso questo prodotto il più logico da inserire nel portafoglio”, ha dichiarato Menno Martens, Crypto Specialist e Product Manager di VanEck.
Questa storia è stata originariamente pubblicata su Fortune.com