Nonostante gli enormi progressi dell’intelligenza artificiale da quando OpenAI ha lanciato il suo onnipresente chatbot ChatGpt nel 2022, la tecnologia è ancora agli inizi. È l’opinione di Isabelle Freidheim, founder e managing partner della società di capitale di rischio e private equity Athena Capital, che ha parlato in un panel alla conferenza Fortune Global Forum di New York lunedì.
“L’intelligenza artificiale è ancora agli albori”, ha detto Freidheim ad Alex Wood Morton di Fortune sul palco. Freidheim vede ancora dei difetti nell’intelligenza artificiale, come i testi che questa produce. “Quando abbiamo candidati per un lavoro che ci inviano un testo scritto, possiamo dire abbastanza rapidamente quando si tratta di intelligenza artificiale”, ha detto Freidheim. “L’AI ha un certo stile”.
Alla domanda se l’intelligenza artificiale sia prossima a sostituire gli esseri umani, quantomeno in lavori ripetitivi o semplici, Freidheim risponde di no, decisamente. “Non ci siamo ancora, ma quando ci saremo, non sostituiremo i lavori, ma li cambieremo”. Ma ciò su cui i relatori hanno concordato è il potenziale enorme dell’intelligenza artificiale, una volta risolti i problemi.
Ma in mezzo alla rapida innovazione digitale, la fiducia è doppiamente cruciale, ha aggiunto Suzan Kereere, presidente dei mercati globali di PayPal. “Se non hai fiducia, è difficile per i consumatori utilizzarti più e più volte, e vogliamo che i consumatori crescano sulla nostra piattaforma”.
La pandemia ha costretto tutti ad adottare rapidamente nuove tecnologie, ma il lavoro è tutt’altro che finito, ha affermato Dann di Wipro, aggiungendo che rimane un’opportunità “enorme” per investire in strumenti più avanzati, tra cui l’intelligenza artificiale. Freidheim, la cui azienda investe principalmente negli Stati Uniti, ha recentemente iniziato a rafforzare la sua attività europea; aprirà presto un ufficio a Parigi. “L’innovazione tecnologica non è così radicata nella cultura europea come lo è qui”, ha evidenziato.
L’articolo originale è disponibile su Fortune.com