Il trend delle Trad Wife sta spopolando online ormai da diversi mesi. Fra i reel di Instagram troverete ragazze che condiscono un’insalata e magari su TikTok ne vedrete altre che preparano gli SpaghettiOs da zero.
Spesso caratterizzate da occhi assenti, un sorriso piacevole e una cucina molto ordinata, si è parlato molto di queste creator. Sono in pericolo o sono pienamente in grado di gestire il proprio impero? Rappresentano una minaccia per il femminismo o la loro ascesa è dovuta semplicemente alla loro estetica del giocare in casa con la glassa? Il successo delle Trad Wife e il loro impatto finale restano ancora difficili da interpretare, ma una cosa è certa: la prima delle influencer le trova irritanti.
C’è qualcun altro che ho iniziato a guardare perché c’è questa gran cose sulle Trad Wife: le odio così tanto”, ha dichiarato Martha Stewart al Wall Street Journal quando le è stato chiesto quali sono gli influencer che apprezza in questo settore.
Stewart, 83 anni, storica conduttrice di recente su tutti i giornali per il suo biopic su Netflix ‘Martha’, è stata dipinta dal documentario come l’influencer originale in un’epoca precedente ai social media. In effetti, Stewart ha guadagnato una fortuna grazie ai suoi contenuti riguardanti lo stile di vita e l’economia domestica, diventando la prima donna ad essersi autoprodotta un miliardo.
In effetti, nonostante abbia costruito il suo marchio sulla base di una casa e di feste perfette, Stewart non sembra aderire alla stessa idea di tradizione di tanti account popolari oggi. “Non mi piacciono i grembiuli e i vestiti da casa”, ha detto nella scena iniziale della sua prima intervista al documentario. “All’epoca c’erano riviste femminili, ma non avevano la bellezza e la profondità di informazioni che volevo. Questo era un vuoto enorme”, ha detto nel documentario a proposito della proposta di ‘Martha Stewart Living’ all’editore Time Inc.
La sua idea era la seguente: “Il vivere quotidiano è un argomento che si sarebbe potuto trattare più e più volte negli anni a venire, perché non ha limiti”. Così inizia il suo viaggio nei media, un impero che al suo apice avrebbe avuto un valore di oltre 1 miliardo di dollari, anche se nel 2015 è stato venduto per molto meno, secondo il New York Times.
È emerso che i contenuti di lifestyle sono sicuramente ancora un tema su cui i creatori possono creare franchising e la cucina (specialmente quella casalinga) rimane un punto fermo. A volte, i contenuti possono assumere un tono patriarcale, forse indicando un cambiamento ideologico più ampio. Gli exit poll mostrano che un numero maggiore di donne bianche ha votato per la rielezione di Donald Trump, la cui prima presidenza ha visto l’annullamento della sentenza Roe v. Wade. Trump ha anche guadagnato consenso tra le generazioni più giovani (guadagnando voti sia tra gli uomini che tra le donne della Gen Z, ma attraendo maggiormente gli uomini).
La principale lamentela di Stewart nei confronti delle Trad Wife, tuttavia, non sembra essere di natura sistemica. “Non mi piace il nome”, ha detto a E! News, aggiungendo che è una fan di alcune creator, tra cui il controverso account Ballerina Farm.
Questa storia è stata pubblicata originariamente su Fortune.com