PGIM_970x250_HEADER

Robert Kennedy potrebbe far parte della squadra di Trump con un incarico alla sanità

PGIM_970x250_ARTICOLO
Velasco25 Articolo

Robert F. Kennedy Jr. è stato scettico sui vaccini, a volte ha appoggiato teorie complottiste e ora potrebbe far parte del gabinetto del presidente eletto Donald Trump. Ad agosto Kennedy ha infatti sospeso la sua campagna presidenziale e ha appoggiato il tycoon; nello stesso mese, quando gli è stato chiesto, Trump ha detto che “probabilmente” gli avrebbe dato un lavoro. “È un uomo brillante, molto intelligente. Lo conosco da tempo”, aveva detto all’epoca il neopresidente.

Forse quel lavoro sarà nel mondo della sanità pubblica. La foto di sfondo di Kennedy su X, che lo ritrae insieme a Trump mentre si stringono la mano, ha come didascalia la scritta: “Make America healthy again”: chiaramente si tratta di un tema molto sentito. Circa due settimane fa, Kennedy ha postato sempre su X – il social network di proprietà dell’uomo più ricco del mondo, Elon Musk, che potrebbe a sua volta avere un posto nel governo Trump – questa dichiarazione: “La guerra della FDA alla salute pubblica sta per finire. Questo include la sua aggressiva soppressione di psichedelici, peptidi, cellule staminali, latte crudo, terapie iperbariche, composti chelanti, ivermectina, idrossiclorochina, vitamine, cibi puliti, sole, esercizio fisico, nutraceutici e qualsiasi altra cosa che faccia progredire la salute umana e non possa essere brevettata dal Pharma”. Ha poi proseguito: “Se lavorate per la FDA e fate parte di questo sistema corrotto, ho due messaggi per voi: 1. Conservate i vostri documenti e 2. Fate le valigie”. In un’intervista rilasciata mercoledì, Kennedy ha continuato il suo attacco. Ha detto che ci sono interi dipartimenti della FDA “che devono essere smantellati, che non stanno facendo il loro lavoro”.

La Food and Drug Administration esiste dal 1906, anche se ha avuto altri nomi, prima di diventare ufficialmente la FDA nel 1930. Recentemente Kennedy ha detto che Trump gli avrebbe chiesto di fare tre cose: primo, “ripulire dalla corruzione le agenzie sanitarie governative”; secondo, “riportare queste agenzie alla loro ricca tradizione di scienza basata su prove e standard aurei”; terzo, “rendere l’America di nuovo sana ponendo fine all’epidemia di malattie croniche”. A quanto pare, questo significa potenzialmente rimuovere il fluoro dall’acqua, vietare la pubblicità farmaceutica ed eliminare le tossine dagli alimenti.

In un’intervista Kennedy ha dichiarato: “Non ho intenzione di togliere i vaccini a nessuno”, in questo modo le persone avrebbero la possibilità di scegliere. Tuttavia, come ha sottolineato il Wall Street Journal, le azioni dei produttori di vaccini sono scese il giorno dell’elezione di Trump. Nel suo discorso della vittoria, Trump ha ribadito il concetto del “rendere l’America di nuovo sana”  e ha scherzato sul fatto che Kennedy dovesse lasciare a lui il petrolio. Giorni fa, prima di essere eletto presidente, il tycoon aveva detto che Kennedy avrebbe “lavorato sulla salute e sulla salute delle donne”. Questo dopo aver anche dichiarato che avrebbe protetto le donne, “che a loro piaccia o meno”.

Kennedy è in realtà un avvocato ambientalista e non sembra formalmente avere alcuna formazione in medicina o sulla sanità pubblica. Inoltre, fa parte di una famosa famiglia democratica: nipote del presidente John F. Kennedy e figlio del fratello di JFK e procuratore generale Robert F. Kennedy, si candidò alla presidenza come democratico nell’aprile del 2023, prima di diventare un candidato indipendente nello stesso anno, ad ottobre. Inoltre, Kennedy e Trump non hanno sempre avuto parole gentili l’uno per l’altro. Una volta Kennedy ha accusato Trump di aver tradito i suoi seguaci e Trump lo ha definito “il candidato di sinistra più radicale in gara”.

Questa storia è stata originariamente pubblicata su Fortune.com

Foto CHIP SOMODEVILLA VIA GETTY IMAGES

PGIM_300x600_ARTICOLO side
PS25 Box

Leggi anche

Ultima ora

Iscriviti alla nostra Newsletter

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.