PGIM_970x250_HEADER

Usa: la vittoria di Trump fa volare i Bitcoin

bitcoin
PGIM_970x250_ARTICOLO
Velasco25 Articolo

I mercati delle criptovalute hanno ruggito martedì sera, mentre gli investitori, anticipando la vittoria di Donald Trump, hanno spinto il prezzo del Bitcoin verso i 75.000 dollari. Un record assoluto per la più celebre criptovaluta, che aveva raggiunto i 73.000 dollari a marzo, ma da allora è stata scambiata al di sotto di questa soglia in parte anche a causa dell’incertezza sull’esito della corsa alla presidenza degli Stati Uniti.

Trump e il Partito Repubblicano hanno abbracciato le criptovalute in estate, con un  massiccio sostegno finanziario da parte del settore, irritato per le politiche più restrittive dell’amministrazione Biden.

I sostenitori delle criptovalute si sono riversati allegramente sui social per salutare l’impennata di martedì sera e prevedere l’imminente partenza del presidente della Securities and Exchange Commission nominato dai democratici, Gary Gensler, che molti accusano di aver soffocato il settore.

Bernie Moreno, candidato repubblicano al Senato in Ohio, ha sconfitto il democratico in carica Sherrod Brown, che ha presieduto il potente Banking Committee. Moreno ha ricevuto decine di milioni di donazioni dal settore dopo aver corso su una piattaforma pro-crypto, mentre Brown è diventato un bersaglio a causa delle sue posizioni anti-crypto.

Nel frattempo, altre criptovalute ha guadagnato terreno con l’arrivo dei risultati delle elezioni. Ethereum, la seconda criptovaluta per dimensioni, è balzata di circa il 7% mentre la terza criptovaluta Solana ha guadagnato circa il 15%.

Ma è la nuova criptovaluta Dogecoin ad aver registrato i maggiori guadagni, salendo di quasi il 20%. L’impennata è spiegata in gran parte dal miliardario del tech e alleato di Trump Elon Musk, che è stato a lungo un sostenitore di Dogecoin e che ha recentemente affermato che avrebbe gestito un Department Of Government Efficiency (Doge) sotto l’amministrazione Trump.

L’esito delle elezioni è una buona notizia per le società quotate in borsa come Coinbase e MicroStrategy, il cui prezzo delle azioni è strettamente legato alle prestazioni del Bitcoin.

L’articolo completo è su Fortune.com

FOTO: PHOTO ILLUSTRATION—FORTUNE; ORIGINAL PHOTO—GETTY IMAGES

PGIM_300x600_ARTICOLO side
PS25 Box

Leggi anche

Ultima ora

Iscriviti alla nostra Newsletter

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.