PGIM_970x250_HEADER

Con una vittoria di Trump sempre più vicina, le azioni di Tesla schizzano alle stelle

PGIM_970x250_ARTICOLO
Velasco25 Articolo

Come uno dei maggiori sostenitori del candidato repubblicano Donald Trump, tutti gli occhi sono stati puntati sull’amministratore delegato di Tesla Elon Musk, e si vede. Le azioni Tesla sono salite di oltre l’8% – raggiungendo un massimo di 52 settimane – nelle contrattazioni notturne sulla piattaforma di brokeraggio Robinhood.

A mezzanotte EST circa, Tesla era scambiata a circa 272 dollari per azione, secondo Robinhood.

Nelle ultime contrattazioni sul Nasdaq, le azioni erano in rialzo del 2,9% a 258,70 dollari.

Sebbene Trump abbia espresso ostilità nei confronti della transizione verso l’energia verde e le auto elettriche, il ruolo di alto profilo di Musk potrebbe aiutare Tesla.

Nelle ultime settimane, Musk è emerso come un grande sostenitore di Trump, avendo donato almeno 132 milioni di dollari alla campagna di Trump a partire dal 26 ottobre, quindi potrebbe non essere così sorprendente vedere Tesla performare bene dopo la vittoria di Donald Trump.

I tori di Tesla, tra cui Cathie Wood, Ceo della società di gestione degli investimenti Ark Invest, hanno detto di aspettarsi grandi cambiamenti di mercato legati alle elezioni.

“Ci aspettiamo che le elezioni siano una sorta di evento scatenante”, ha dichiarato in un video pubblicato su X Monday. “Potrebbe esserci una grande volatilità, a prescindere da chi vincerà. Ma l’innovazione prende piede nei periodi di tumulto. Le persone, le aziende, i consumatori sono disposti a cambiare il loro modo di fare le cose, ad abbandonare l’inerzia e a cambiare davvero le loro abitudini”.

Nel frattempo, il bitcoin ha raggiunto un livello record e i futures azionari statunitensi sono saliti nella tarda serata di martedì. Anche le azioni di Trump Media hanno fatto un balzo in avanti dopo che le contrattazioni sono state interrotte tre volte durante la sessione regolare del giorno delle elezioni perché il prezzo delle azioni era cambiato troppo rapidamente.

Il sostegno di Musk a Trump si è rafforzato soprattutto nell’ultimo mese. Ha costituito il super comitato d’azione politica America PAC, che ha infamato una lotteria da 1 milione di dollari al giorno in cui gli elettori degli Stati in bilico potevano vincere il premio in denaro fino al giorno delle elezioni se firmavano una petizione a sostegno del Primo e del Secondo Emendamento della Costituzione.

L’ufficio del procuratore distrettuale di Filadelfia ha tentato di stroncare il progetto facendo causa a Musk, sostenendo che il concorso a premi violava le leggi sulla protezione dei consumatori e aveva lo scopo di interferire con le elezioni. Lunedì, però, un giudice di Filadelfia ha permesso che il giveaway procedesse.

Trump ha anche promesso a Musk una nomina a capo di una commissione per l’efficienza del governo in caso di elezione. Durante un discorso a un comizio di Trump a fine ottobre, Musk ha affermato che in quel ruolo potrebbe tagliare 2.000 miliardi di dollari dal bilancio federale.

“Il vostro denaro viene sprecato e il dipartimento per l’efficienza del governo lo risolverà”, ha detto. “Toglieremo il governo dalle vostre spalle e dalle vostre tasche”.

Questa storia è stata pubblicata originariamente su Fortune.com

(Foto: Getty Images—Jim Watson).

PGIM_300x600_ARTICOLO side
PS25 Box

Leggi anche

Ultima ora

Iscriviti alla nostra Newsletter

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.