PGIM_970x250_HEADER

Meta-EssilorLuxottica e Moncler-Burberry, due maxi operazioni per il lusso italiano

mark zuckerberg
PGIM_970x250_ARTICOLO
Velasco25 Articolo

Le ultime indiscrezioni nel settore del lusso hanno fatto salire ieri le azioni di Burberry ed EssilorLuxottica, dopo le speculazioni su due importanti operazioni aziendali con, rispettivamente, Moncler e Meta. Partiamo da Moncler: il colosso italiano dell’abbigliamento invernale potrebbe essere interessato all’acquisizione di Burberry, la maison britannica famosa per i suoi trench a righe. Burberry è alle prese con problemi finanziari dalla ripresa post-pandemica, che non ha rispettato le aspettative nel settore del lusso, portando a ripetuti profit warning negli ultimi mesi.

La speculazione è stata riportata per la prima volta da Miss Tweed, una testata del lusso con la quale Bernard Arnault, il patriarca di LVMH, ha vietato al proprio staff di interagire all’inizio dell’anno.

Il valore del marchio Burberry è crollato del 42%, ovvero di 2 miliardi di dollari, dallo scorso anno, secondo il rapporto annuale BrandZ di Kantar pubblicato il mese scorso.

La lenta ripresa dell’industria del lusso non è l’unico fattore alla base delle difficoltà di Burberry. A luglio, la società britannica ha sostituito l’ex CEO Jonathan Akeroyd con Joshua Schulman, ex dirigente di Michael Kors, nella speranza di un rilancio. Burberry sta ora rivedendo la propria strategia, puntando sui propri punti di forza e adeguando i prezzi.

Se l’accordo si concretizzasse, sarebbe vantaggioso per entrambi i marchi, afferma Jelena Sokolova, analista senior di Morningstar.

“Moncler avrebbe l’opportunità di assicurarsi un accordo promettente con significativi margini di crescita. Il nuovo focus strategico di Burberry su prodotti iconici come l’outerwear e le sciarpe è positivo, e la società sta diventando più pragmatica in termini di pricing”, ha dichiarato.

Nel frattempo, “l’expertise di Moncler nell’outerwear e le sue capacità di marketing potrebbero rappresentare un punto di svolta per Burberry, riportando il marchio alle sue radici”. Moncler ha respinto le speculazioni, affermando tramite un portavoce che l’azienda “non commenta rumor non confermati”. Un rappresentante di Burberry ha rilasciato una dichiarazione simile.

Le azioni Burberry sono aumentate fino all’8% durante la giornata di lunedì e hanno chiuso con un incremento del 6%.

Meta guarda a EssilorLuxottica

Nel mondo della moda di lusso, Bloomberg ha riportato “voci rinnovate” su un possibile acquisto da parte del colosso tecnologico Meta di una quota del 5% in EssilorLuxottica, l’azienda di occhialeria dietro i marchi Ray-Ban e Oakley.

Le due aziende hanno avviato una collaborazione nel 2019 per creare un paio di occhiali alimentati dall’assistente AI di Meta e dotati di una minuscola fotocamera sulla montatura. A settembre, hanno annunciato l’estensione della partnership per ridefinire “il potenziale dei wearables nella vita dei consumatori”.

Il Ceo di EssilorLuxottica aveva precedentemente lasciato intendere che Meta stesse valutando un investimento nell’azienda. Anche Mark Zuckerberg di Meta ha accennato a un “investimento simbolico” come “gesto di cortesia” per rafforzare la partnership.

“Abbiamo l’opportunità di trasformare gli occhiali nella prossima grande piattaforma tecnologica, rendendola al contempo alla moda”, ha dichiarato Zuckerberg annunciando la partnership a lungo termine. Meta, che ha già fatto passi avanti negli smart eyewear, sta ampliando i suoi prodotti Ray-Ban, consentendo agli utenti di trasmettere in diretta ciò che vedono tramite Facebook o Instagram.

Gli smart glasses Ray-Ban sono stati un grande motore di crescita per l’azienda franco-italiana, che prevede che i propri dispositivi “sostituiranno la maggior parte degli altri dispositivi tecnologici” in futuro, secondo un’intervista del Ceo Francesco Milleri al Financial Times.

Le azioni di EssilorLuxottica sono aumentate del 3% alla chiusura del mercato di lunedì.

Questa storia è stata pubblicata originariamente su Fortune.com.

PGIM_300x600_ARTICOLO side
PS25 Box

Leggi anche

Ultima ora

Iscriviti alla nostra Newsletter

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.