PGIM_970x250_HEADER

Sondaggio Iowa: Kamala Harris in vantaggio su Donald Trump

PGIM_970x250_ARTICOLO
Velasco25 Articolo

A pochi giorni dal voto finale per le elezioni presidenziali del 2024, un sondaggio molto seguito e con un’ottima reputazione di accuratezza ha mostrato un’inversione di tendenza in uno Stato del Midwest.

L’ultimo sondaggio Des Moines Register/Mediacom Iowa condotto da Selzer & Co. mostra Kamala Harris in vantaggio su Donald Trump per 47% a 44% tra i probabili elettori.

Questo dato è invertito rispetto a settembre, quando il sondaggio mostrava Trump con un vantaggio di 4 punti su Harris. A giugno, il sondaggio dava Trump in vantaggio di 18 punti su Joe Biden, che all’epoca era ancora in corsa.

“È difficile per chiunque dire che se lo aspettava”, ha dichiarato al Register J. Ann Selzer, presidente di Selzer & Co. “È chiaramente balzata in una posizione di vantaggio”.

Selzer ha attribuito l’improvviso vantaggio di Harris agli elettori di età superiore ai 65 anni e agli elettori indipendenti, soprattutto donne, che si sono spostati verso la vicepresidente.

L’Iowa non è stato considerato uno swing state nel 2024, in quanto è diventato più repubblicano dopo aver votato per il democratico Barack Obama nel 2008.

Ma gli osservatori politici hanno notato che l’Iowa ha ora una legge sull’aborto che vieta la procedura dopo circa sei settimane di gravidanza, con limitate eccezioni. La Harris ha fatto dei diritti all’aborto un messaggio chiave della sua campagna.

Anche i mercati delle previsioni si sono orientati maggiormente verso Harris negli ultimi giorni, con un importante scienziato dei dati che ha affermato che Trump ha perso il suo vantaggio, un tempo formidabile.

Nel frattempo, l’Iowa Poll di Selzer è considerato un sondaggio di riferimento e potrebbe avere implicazioni in altri Stati del Midwest che contribuiranno a decidere le elezioni.

Per esempio, il suo ultimo sondaggio nel 2020 ha indicato che Trump e altri repubblicani hanno mantenuto un grande vantaggio nello Stato, nonostante altri sondaggi indicassero una gara serrata. In effetti, altri sondaggi erano così promettenti per Biden che ha persino fatto una tappa della campagna elettorale in questo Paese.

Ma Trump ha vinto l’Iowa di 8 punti percentuali e i numeri di Selzer sono serviti anche a mettere in guardia sul fatto che altri Stati della regione non avrebbero appoggiato Biden tanto quanto il consenso aveva suggerito. Quattro anni fa, gli Stati critici del “muro blu”, Wisconsin, Michigan e Pennsylvania, hanno scelto Biden con margini minimi.

Questi Stati sono di nuovo in una situazione di stallo, con Trump in testa in alcuni dati recenti, ma i numeri sbalorditivi dell’Iowa potrebbero indicare un maggiore sostegno del Midwest per Harris rispetto a quanto si pensava in precedenza.

Tuttavia, il sondaggio in Iowa è stato accolto con un certo scetticismo, con il guru dei sondaggi Nate Silver che ha affermato che Selzer “probabilmente” si sbaglierà. Questo anche se ha riconosciuto che è tra i suoi due sondaggisti più quotati.

“In un mondo in cui la maggior parte dei sondaggisti ha un sacco di uova sulla faccia, lei ha uno status quasi oracolare”, ha scritto Silver sabato scorso.

Questa storia è stata pubblicata originariamente su Fortune.com

(Foto: Al Drago—Bloomberg via Getty Images).

 

PGIM_300x600_ARTICOLO side
PS25 Box

Leggi anche

Ultima ora

Iscriviti alla nostra Newsletter

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.