Incastonato tra il Mar dei Caraibi e la foresta pluviale, il Secret Bay è un hotel di lusso a sei stelle, regolarmente nominato il migliore della regione. Per un prezzo compreso tra i 1.000 e i 5.000 dollari a notte, gli ospiti possono usufruire di piscine private, accesso a spiagge incontaminate e bagni in sorgenti termali naturali in un ambiente ultra-privato e lussureggiante, con concierge personali che si occupano di ogni loro esigenza.
Ma non è solo una destinazione turistica. A partire da 1,4 milioni di dollari, gli investitori interessati possono acquistare le case di villeggiatura sulla scogliera, garantendosi da 10 a 24 settimane all’anno per godere dei servizi. Il prezzo include anche la cittadinanza in Dominica, una piccola nazione montuosa vicino alle Barbados.
Il programma di Secret Bay è uno dei tanti che esistono nel mondo della residenza e della cittadinanza per investimento, o CBI: iniziative “cash for passport” che consentono agli investitori di ottenere la residenza o la cittadinanza senza dover fare i soliti salti mortali o sopportare i tipici periodi di attesa. Mentre alcuni Paesi richiedono investimenti sostanziali in aziende o imprese governative, altri consentono agli interessati di acquistare o investire semplicemente in determinate proprietà immobiliari approvate dal governo per ottenere un secondo (o terzo) passaporto.
Come funziona di solito: sia in Dominica che a Grenada o in Portogallo, gli investitori trovano un fondo o un progetto immobiliare in cui investire, o anche una residenza privata da acquistare per uso personale, che soddisfi un livello di capitale qualificante. In questo modo, l’investitore può intraprendere un percorso rapido verso la cittadinanza in un Paese che altrimenti non glielo permetterebbe. Prima di ottenere la cittadinanza, gli investitori devono sottoporsi a un processo di due diligence che varia da Paese a Paese. L’investimento minimo varia a seconda del Paese e delle dimensioni della famiglia.
In Dominica, la fonte della ricchezza dell’investitore viene verificata attraverso il processo di due diligence per garantire che sia una “persona con una buona reputazione”, afferma Gregor Nassief, fondatore di Secret Bay. La soglia di investimento per la cittadinanza per un individuo nel Paese è di 200.000 dollari e il programma di Secret Bay è approvato dal governo.
Dal 2019 Secret Bay offre ville che rientrano nel programma CBI. Gli investitori possono acquistare ville intere a partire da 1,4 milioni di dollari e proprietà multi villa a partire da 4,5 milioni di dollari.
Ma per coloro che cercano un anticipo minore, anche la proprietà frazionata di proprietà per vacanze è un tipo comune di programma di cittadinanza per investimento. Anche in questo caso, la struttura esatta varia a seconda del Paese e della proprietà, ma a Secret Bay gli investitori possono acquistare una quota di proprietà nelle LLC che detengono i titoli delle ville. Oltre alla cittadinanza, l’investimento dà diritto a un soggiorno da due a 10 settimane all’anno, a seconda del numero di azioni acquistate, e alla possibilità di ottenere un ritorno trimestrale sull’investimento. Il prezzo delle azioni varia da 216.000 a 1 milione di dollari.
L’acquisto di Secret Bay è anche un investimento. Il rendimento deriva dalle diverse settimane all’anno in cui ogni villa viene prenotata come casa vacanza; Secret Bay è prima di tutto un hotel di lusso molto apprezzato. I proventi degli affitti, al netto delle spese, vengono condivisi con i proprietari delle ville su base trimestrale (anche chi possiede una villa a titolo definitivo non può viverci a tempo pieno). Non sono garantiti, ma Nassief afferma di averne versato uno ogni trimestre dall’inizio, ad eccezione del secondo trimestre del 2020, caratterizzato dalla pandemia.
Questo modello di proprietà frazionata per il CBI è popolare in tutti i Caraibi ed è particolarmente diffuso negli hotel (anche se gli investitori possono investire in altri tipi di infrastrutture, come ponti e porti turistici). Oltre alla Dominica, anche Antigua e Barbuda, Grenada, St. Kitts e Nevis e St. Lucia offrono la loro versione, e vi partecipano catene alberghiere di marca note agli americani come Hilton e Marriott. Oltre al costo iniziale dell’investimento, alcuni programmi prevedono commissioni annuali e periodi di detenzione per gli investitori della cittadinanza (in Dominica, gli investitori non possono vendere per cinque anni).
La maggior parte degli investitori di Secret Bay è interessata a ottenere la cittadinanza, dice Nassief, e quando Secret Bay ha iniziato a vendere le ville nel 2019, molti acquirenti provenivano dal Medio Oriente o dall’Europa orientale. Erano interessati ad assicurarsi un passaporto “piano B” a causa dell’instabilità o del regime politico dei loro Paesi d’origine. Mentre i passaporti di alcuni Paesi sono altamente restrittivi, un passaporto della Dominica garantisce l’esenzione dal visto per oltre 140 Paesi.
Ora, però, molti più investitori provengono dal Nord America. Anche se gli investitori non rifiuterebbero il ROI, questi acquirenti sono principalmente interessati a una proprietà per le vacanze che garantisca loro anche una seconda cittadinanza per facilitare i viaggi. Le restrizioni introdotte durante il COVID-19 sono state particolarmente fastidiose per questi ricchi investitori, che non sono abituati a sentirsi dire di no. Ottenendo la cittadinanza, cercano anche di assicurarsi di non essere tenuti fuori di nuovo, tra le altre ragioni.
“Il passaporto statunitense è molto forte, quindi non sono interessati a rinunciare alla cittadinanza”, spiega Nassief. “Per loro si tratta di un piano B. Sono quelli di sinistra che temono un esito estremo [delle elezioni] a destra, o quelli di destra che temono un esito estremo a sinistra, e cercano una polizza assicurativa, per così dire”.
Secret Bay non è stata creata con l’intento di essere un veicolo per la seconda cittadinanza; è stata costruita come resort di lusso. Il programma di investimento, tuttavia, ha aiutato il resort a espandersi, dice Nassief, e per lui è stato più interessante del finanziamento bancario. Nel 2019 c’erano sei ville; l’anno prossimo Secret Bay ne avrà 28. In questo lasso di tempo, il resort è stato anche oggetto di un programma di investimenti. In questo lasso di tempo sono stati aggiunti anche un ristorante, una spa, un padiglione benessere e un birrificio di kombucha, oltre ad altri servizi per gli ospiti e gli investitori.
La sua popolarità è tale che Secret Bay ha aggiunto altre ville negli ultimi anni e ha lanciato il programma di condivisione frazionata. A partire dal primo trimestre del 2024, conta 188 investitori.
“È un crocevia davvero interessante”, dice. “Si investe in un bene che ha un valore finanziario, ha un valore di stile di vita e ha anche un beneficio per la cittadinanza”.
Questa storia è stata pubblicata originariamente su Fortune.com
(Foto: Courtesy of Secret Bay).